A fare educazione motoria nella palestra di via Giotto i bambini andranno a piedi. Lo ha deciso il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo "Filippo Mazzei" di Poggio a Caiano: Alessandro Lattanzi ha fatto sapere al Comune di voler rinunciare all’autobus, un servizio che sarebbe stato curato da Autolinee Toscane.
L’amministrazione, infatti, aveva annunciato, giorni fa, che molte classi della scuola primaria "Lorenzo il Magnifico" da ottobre avrebbero svolto educazione motoria nella palestra di via Giotto e che il trasporto sarebbe avvenuto con i mezzi di Autolinee Toscane grazie ad un accordo da stipulare con il Comune di Poggio.
Ma, poco prima della firma dell’atto, il dirigente scolastico ha comunicato al sindaco Riccardo Palandri che preferiva non usufruire del servizio di trasporto pubblico. Amarezza a riguardo di questa decisione è stata manifestata da parte del primo cittadino e da parte dell’assessore all’istruzione Patrizia Cataldi che aveva seguito in prima persona la vicenda.
"Siamo rimasti delusi davanti alle dichiarazioni del dirigente scolastico – ha commentato l’assessore Cataldi – perché abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo accordo sfumato in pochi minuti. Secondo quanto riferito, a causa di una rigidità oraria legata all’organizzazione delle lezioni e dei trasferimenti, gli alunni delle classi quarte e quinte della primaria ‘Lorenzo il Magnifico’ andranno alla palestra di via Giotto a piedi, mentre per le altre classi le lezioni di educazione motoria si terranno direttamente nel piazzale esterno della scuola".
Situazione che ovviamente preoccupa i genitori degli alunni di prima, seconda e terza elementare proprio in vista dell’arrivo del freddo e dell’inverno.
"E’ un vero peccato – conclude Patrizia Cataldi – e ne prendiamo atto pur comprendendo le difficoltà logistiche della scuola e non ci riteniamo responsabili degli eventuali disagi dovuti a pioggia o vento nella stagione invernale".
Per quanto riguarda la palestra di via Giotto – che è stata parzialmente rinnovata dopo i recenti lavori di imbiancatura – da pochi giorni in questa struttura è iniziato il corso di attività motoria per anziani e non, organizzato dal Comune che ha registrato il tutto esaurito.
M.S.Q.