Nidi privati: contributi alle rette Il bando comunale scade domani

Ultime 24 ore per le domande delle strutture accreditate. I fondi stanziati dalla Regione. e investiti sulla prima infanzia

Convenzioni con i servizi educativi per la prima infanzia accreditati (3-36 mesi) del Comune di Carmignano per l’ anno scolastico 20222023.

Il bando è in scadenza. Il comune mediceo aveva emesso un apposito avviso per la manifestazione d’interesse al convenzionamento da parte delle strutture asili nido presenti sul territorio comunale. Tutti i nidi privati autorizzati al funzionamento ed accreditati con il comune, potranno presentare la loro manifestazione d’interesse entro domani. L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione un’area di attenzione particolarmente importante e, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea ‘Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale’, ha posto in essere, risorse finanziarie volte a favorire l’accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la fascia di età 3-36 mesi.

Il Comune di Carmignano, in linea con il suddetto orientamento, con l’obiettivo prioritario di consolidare il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e per assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini nonché di favorire la partecipazione, in particolare delle donne, al mercato del lavoro, ha destinato le risorse di Regione e Unione Europea a supporto delle famiglie nel pagamento delle rette per la frequenza dei nidi di infanzia privati accreditati presenti nel territorio comunale. Il modulo per la presentazione della domanda da parte delle strutture accreditate è sul sito del comune.