
Scopri la mostra 'Informally Speaking' a Prato, un'esposizione sull'arte informale italiana e internazionale dal 1950 ad oggi.
PRATO - Informally Speaking. Una grammatica universale: è il titolo della mostra che sarà inaugurata domani alle 17.30 alla Galleria Open Art in viale della Repubblica. Questa esposizione presenta uno spaccato delle esperienze informali italiane ed internazionali, dagli anni Cinquanta del Novecento fino ai primi decenni del nuovo millennio ed è accompagnata da una monografia (Edizioni Masso delle Fate, 2024) curata da Mauro Stefanini con un testo critico di Maria Letizia Paiato.
Senza pretendere di coprire tutta la complessità del movimento, Informally Speaking si concentra su opere e personalità che riflettono le inquietudini dell’epoca, mettendo in evidenza anche la dimensione globale di una produzione che unisce esperienze culturali variegate. Il percorso espositivo si sviluppa negli spazi della galleria con opere di artisti come Renata Boero, Alberto Burri, Rafael Canogar, Jean Dubuffet, e molti altri.
"Attraverso i dipinti esposti – scrive Maria Letizia Paiato – sarà possibile percepire quell’invisibile linea fluida capace di restituire la complessità, ma anche l’unità di un panorama di esperienze internazionali. Trentuno nomi di caratura internazionale che fanno di Informally Speaking la mostra più ricca e completa degli ultimi anni, fra quelle organizzate in spazi privati".
La mostra sarà visitabile a ingresso libero fino al 31 marzo da lunedì a venerdì con orario 15-19.30, sabato 10.30-12.30 e 15-19.30, chiusa domenica e festivi.
È stata invece appena inaugurata la tradizionale mostra di Natale promossa da tanti anni dallo Studio Professionisti Associati e da Alessandro Giusti nella sede di via Catani: il protagonista quest’anno è l’artista Antonio Nunziante. Si potrà visitare fino al 31 gennaio negli orari di apertura dello studio.