Scomparsa di Carlesi, il ricordo del vescovo Nerbini: “Grandi doti umane”

I messaggi di cordoglio del Pd e del presidente della Provincia, Calamai

Massimo Carlesi (foto Attalmi)
Massimo Carlesi (foto Attalmi)

Prato, 7 marzo 2023 – La scomparsa di Massimo Carlesi ha suscitato un vasto cordoglio in città. 

"Ho avuto modo di conoscere e apprezzare le grandi doti umane, spirituali, civili, di Massimo - afferma il vescovo Giovanni Nerbini - all'indomani del mio arrivo in diocesi. Per questo lo avevo voluto direttore della Caritas diocesana. Il Signore, come lui stesso diceva, aveva però un disegno diverso e la scoperta improvvisa della malattia lo portò a rinunciare subito all'incarico”.

Carlesi è cresciuto e si è formato nella parrocchia di San Pietro a Grignano. Tra i tanti impegni ecclesiali, da ricordare la fondazione della confraternita locale della Misericordia di Prato e, negli stessi anni, l'impegno nel Sinodo diocesano. Nel 1989 diventa vicepresidente del Consiglio pastorale diocesano, incarico che manterrà fino al 1992, quando accoglie in diocesi il Vescovo Gastone. Per lunghi anni impegnato a vari livelli nell'amministrazione cittadina, ha continuato a dare, con sobrietà e dedizione, il suo contributo personale alla parrocchia e a tante altre realtà ecclesiali.

"In questi due anni - prosegue il Vescovo - non ha mancato di farmi sentire la sua vicinanza, ma soprattutto di partecipare con la preghiera, che gli era conforto quotidiano, alla vita della Chiesa e della comunità. Lo affidiamo al Signore perché, lui che tanto si è impegnato per il bene della città terrena, lo accolga nella città del Cielo”.

Tra i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Carlesi c’è anche quello di Simone Calamai, nella sua doppia veste di presidente della Provincia di Prato e sindaco di Montemurlo. “Ho appreso con dolore della scomparsa di Massimo Carlesi, un uomo onesto, per bene, da sempre impegnato, anche attraverso l'associazionismo, per il prossimo, per i più deboli. La scomparsa di Massimo segna una grande perdita per tutte le nostre comunità, oltre che per la politica pratese e per il mondo cattolico. Massimo ha sempre messo grande impegno in tutto ciò che ha fatto con uno spirito lungimirante, innovativo ed ha dimostrato concretamente cosa significa la dedizione al prossimo. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e in questo triste momento mi stringo in segno di cordoglio alla moglie e alle figlie”.

"Le più sentite condoglianze e un forte abbraccio alla famiglia, da parte mia e di tutta la comunità del Pd Prato. Perdiamo un amico fidato, una persona che ha fatto la differenza nella vita dei pratesi dimostrando che la politica può cambiare in meglio la quotidianità delle persone. Un uomo che lascia qualcosa di tangibile a un'intera comunità”. Queste le parole di cordoglio del segretario del Pd Prato, Marco Biagioni.