Prato, 7 luglio 2022 - Il maltempo, annunciato dall'allerta gialla della Regione Toscana fino a mezzanotte, è arrivato su Prato intorno alle 22, dopo una giornata calda con promesse di pioggia (non mantenute) nel primo pomeriggio.

Quando il centro era particolarmente vivace per l'apertura serale dei negozi, come sempre accade nei giovedì di luglio, improvvisamente si è alzato un vento molto forte che ha fatto scappare tante persone verso le auto, tanto che le arterie principali intorno alle mura erano molto trafficate. Persiane che sbattevano pericolosamente sopra le teste dei passanti in centro, ponteggi che ondeggiavano, fioriere ribaltate. Il tutto condito da una impressionante tempesta di fulmini e tuoni e anche dalla pioggia.
Fra i primi interventi per i vigili del fuoco, la caduta di un albero tra viale Montegrappa e viale della Repubblica.
A Poggio a Caiano un albero di grandi dimensioni è caduto in via Lombarda, a causa del forte vento, provocando la parziale chiusura della viabilità all’altezza della centrale elettrica. Un altro albero di più piccole dimensioni è caduto in un altro punto di via Lombarda sempre a causa del forte vento. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e poco dopo i volontari della Vab Colline Medicee che hanno provveduto al taglio dell'alberatura e alla rimozione del materiale dalla carreggiata. Questa mattina, l’Ufficio tecnico del Comune insieme alla ditta che si occupa della manutenzione del verde sono intervenuti invece presso il parco del Bargo per la messa in sicurezza dell’area interessata dai danni provocati dal forte vento di ieri sera e la rimozione del materiale.