
Il Maliseti
Prato, 19 maggio 2015 - Dalla Uisp all’Eccellenza in 15 anni. La storia del Maliseti, in estrema sintesi, è fatta di grandi successi, di vittorie di campionati e di trionfi in coppa. La spinta decisiva per raggiungere l’Eccellenza, un traguardo mai ottenuto da una frazione di Prato (ci erano riusciti Vernio prima e Montemurlo poi), è stata la fusione con un’altra solida realtà del panorama calcistico locale, la Feeling Tobbianese. Anche a Tobbiana il calcio è stato sempre molto sentito in paese, ma la prima squadra è arrivata al massimo a fare la prima categoria (il Prato Ovest raggiunse anche la Promozione, ma mai l’Eccellenza). L’unione, insomma, è stata l’arma vincente per raggiungere traguardi ambiziosi e ne sono ben consapevoli tutti i protagonisti di questa splendida cavalcata, iniziata fra mille difficoltà e culminata con la vittoria per 4-0 contro l’Albinia agli spareggi fra le vincenti dei play off nei vari gironi.
«Dedico questa vittoria agli sportivi di Maliseti e Tobbiana. Siamo felicissimi e ancora increduli: questo risultato vale doppio in una stagione nata fra mille difficoltà, con nuova presidenza e una squadra rifatta in corsa nel mercato di dicembre – commenta il presidente Tommaso Guasti, che ha da pochi mesi preso il posto di Gianni Luca Pacini – I meriti sono da dividere con tutti, anche con i dirigenti della Tobbianese che appaiono meno sui giornali, ma che sono fondamentali per risolvere le questioni pratiche di tutti i giorni con la loro esperienza. E’ presto per parlare di obiettivi, ma con questa coesione e con questo spirito abbiamo l’obbligo di mantenere la categoria. La salvezza deve essere un nuovo punto di partenza per programmare il futuro». Una gioia chiaramente condivisa dal condottiero della prima squadra, Fabrizio Rossi, allenatore che da anni ormai siede sulla panchina di Maliseti: «Sono orgoglioso di aver scritto pagine importanti nella storia di questa società e di aver fatto questo percorso di crescita personale e di gruppo - aggiunge – Quello che a dicembre sembrava impossibile è diventato realtà grazie a questi ragazzi. E’ una vittoria del gruppo e anche di chi, pur giocando poco, ha sempre sostenuto i compagni. Questa squadra può già fare l’Eccellenza. Vedremo come e se migliorarla con la società».
I commenti della parte più vicina alla Feeling Tobbianese spettano a Rossano Capecchi, l’ultimo presidente della Feeling Tobbianese: «Una vittoria inaspettata e storica che porta tanto entusiasmo nuovo anche in noi dirigenti. L’Eccellenza è una categoria che forse né Maliseti né Tobbianese da sole sarebbero riuscite a raggiungere – precisa – non è escluso che si possa pensare ad un coinvolgimento maggiore. Si inizia a parlare di calcio vero e l’impegno è importate, ma vogliamo mantenere la categoria».
Le considerazioni finali le fa il direttore generale del Maliseti Tobbianese, Simone Bardazzi, che si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa: «Fra gli addetti ai lavori ci avevano bollato tutti troppo presto come la grande delusione della stagione – conclude – Anche per questo la vittoria ha un sapore ancor più dolce. Confesso che tanti derby mi mancheranno in Eccellenza, ma spero di ritrovare presto altre squadre del circondario un gradino sopra la Promozione. Ora dovremo lavorare per il prossimo anno e per puntare alla salvezza».