
Lotta allo spaccio nelle piazze del centro storico ma anche attività di prevenzione e sicurezza nella strade dello shopping natalizio e nei luoghi di maggiore affluenza di persone. Sono i controlli che saranno eseguiti nelle prossime settimane in varie zone della città in vista delle feste natalizie. Fra le priorità della Questura resta la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti – sempre molto diffuso in città – che tiene impegnati gli agenti in quelle che vengono considerate le zone ad alta criticità, a seconda delle segnalazioni che via via arrivano da parte dei cittadini. Come dimostra il controllo che è stato eseguito qualche giorno fa alla stazione del Serraglio, in piazza Ciardi, in piazza Mercatale, piazza dell’Università, via Magnolfi e piazza Duomo. Da sempre sono le aree dove si concentra la maggior parte di spacciatori e tossici della città, complice la vicinanza della stazione che favorisce i "pendolari della droga".
Il questore Giuseppe Cannizzaro, accogliendo le richieste dei cittadini, ha predisposto un mirato servizio straordinario nella zona con diverse pattuglie e la squadra cinofili. Una presenza importante che, comunque, funziona sempre da deterrente e scoraggia le presenze moleste. Sono servizi che si vanno ad aggiungere ai normali controlli del territorio e che vengono eseguiti a seconda delle necessità del momento. L’ultimo in ordine di tempo è stato fatto proprio in piazza Ciardi dove è stata notata una recrudescenza di episodi di spaccio e tossici che si infilano nei portoni delle case per consumare la dose giornaliera lontano da occhi indiscreti. Un fenomeno che preoccupa residenti e commercianti, più volte tornati a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Nelle prossime settimane, comunque, i controlli verranno rafforzati come avviene sempre sotto le feste quando ci sono più persone in giro per le strade. Fra i "sorvegliati" speciali ci saranno non solo il centro storico ma anche il Parco Prato, una fra le mete preferite dello shopping natalizio. Saranno intensificati i controlli anche nelle ore serali, soprattutto nelle vie della movida. Già negli ultimi mesi le forze dell’ordine hanno eseguito diverse verifiche fuori dai locali in seguito a un paio di episodi violenti avvenuti nei luoghi di ritrovo dei giovani. Un fenomeno che ha fatto salire l’attenzione di Questura e Prefettura destando non poco allarme. Nei prossimi giorni, comunque, si riunirà il consueto tavolo per l’ordine e la sicurezza in cui verrà deciso come organizzare i servizi in vista delle vacanze, le prime "libere" da obblighi dopo due anni di pandemia.
L’attività, comunque, quest’anno potrà tornare a concentrasi sulla sicurezza dopo che l’anno scorso, molti agenti sono stati impegnati nei serrati controlli del green pass che era obbligatorio per poter entrare in negozi e pubblici esercizi.
L. N.