REDAZIONE PRATO

Lotta ai reati ambientali: fototrappole decisive

Effettuati 390 controlli, 10 sequestri penali e 71 notizie di reato. Rimossi 89 veicoli abbandonati

Tra le priorità dell’attività della polizia municipale c’è anche la difesa dell’ambiente. La polizia municipale lo scorso anno ha effettuato 390 controlli su gestione, conferimento e smaltimento dei rifiuti: da questa attività sono conseguiti 10 sequestri penali e 71 notizie di reato: 89 i veicoli abbandonati che sono stati rimossi e avviati allo smaltimento. Determinante l’utilizzo delle foto trappole, installate nelle zone problematiche dove si verificano abbandoni, al fine di accertare e contrastare con attività di polizia giudiziaria, oltre che con sanzioni amministrative, i reati contro l’ambiente.

Sul fronte della lotta all’evasione fiscale sono stati recuperati 272.000 euro di tributi, imposte e tasse che erano stati evasi e sottratti alle casse comunali.

Lo sportello al cittadino ha elaborato 3.845 pratiche e più di 12.000 mail e ha fornito per via telefonica 3.857 informazioni per pratiche amministrative e sanzioni al codice della strada.

La festa di ieri è stata anche l’occasione per presentare il nuovo calendario della polizia municipale. Lo slogan è "Noi, per la città": 14 scatti che riprendono gli agenti nelle loro molteplici attività.

"Ricorrono quasi due secoli di storia attraversati dalla polizia municipale – ha detto l’assessore alla sicurezza Flora Leoni (foto in alto) – Sono tante le nuove capacità e specializzazioni conseguite e finalizzate alla sicurezza. E’ stata dimostrata dagli agenti una grande capacità di adattamento alle problematiche attuali, ne è un esempio il nucleo dedicato ai reati del codice rosso". "Grazie agli uomini e alle donne della polizia municipale per l’impegno che dimostrano ogni giorno sulle nostre strade, nelle attività investigative e in quelle a presidio della sicurezza della città", ha aggiunto il sindaco Matteo Biffoni.

La cerimonia si è conclusa con gli encomi solenni consegnati agli agenti che nel 2021 si sono distinti per gli interventi svolti.