Torna in piazza della Costituzione oggi, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, "Lions in piazza", la giornata per la prevenzione sanitaria gratuita, giunta quest’anno alla nona edizione e promossa dai Lions Clubs International, Lions Club e Leo Club Montemurlo con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Un’occasione preziosa per prendersi cura della propria salute in un periodo difficile, caratterizzato da rincari e inflazione che purtroppo costringe moltI a risparmiare sulla prevenzione.
In campo 50 volontari che si occupano del campo base in piazza della Costituzione con le quattro tende e i cinque moduli abitativi dove troveranno posto gli ambulatori mobili. Sono 20 i medici e gli infermieri che metteranno a disposizione della giornata di prevenzione le proprie competenze professionali. Alla parrocchia del Sacro Cuore in piazza Contardi sarà allestito il punto ristoro, gestito dal Cisom, per tutti i volontari impegnati a prestare servizio a "Lions in piazza".
Sono 16 le patologie per le quali sarà possibile richiedere una visita medica di prevenzione primaria totalmente gratuita: elettrocardiogramma, ecografia addome, screening nefrologico, misurazione della glicemia, misurazione pressione arteriosa, misurazione della vista, controllo udito, endocrinologia, saturazione, consulenza nutrizionale e chiropratica, esami ematici del colesterolo e psa (prostata), odontoiatria per bambini e adulti, ginecologia e urologia, consulenza pediatrica. È importante ricordare che gli esami ematici della colesterolemia e del psa si effettuano solo la mattina agli ambulatori della Misericordia di Montemurlo; per la colesterolemia è opportuno presentarsi a digiuno. Anche le visite ginecologiche e urologiche si svolgono agli ambulatori della Misericordia. Per effettuare gli esami ematici è necessario presentarsi all’accettazione in piazza Costituzione fin dal primo mattino (l’accettazione apre alle 7.30), da qui si sarà accompagnati con delle navette direttamente agli ambulatori per le visite. L’accettazione in piazza della Costituzione sarà attiva fin dalle 7.30, mentre le visite in piazza iniziano a partire dalle 9.30 fino alle 13 e dalle 14.30 alle 18.
In tutto, durante le otto edizioni di "Lions in piazza" sono state effettuate oltre 10mila prestazioni sanitarie.