
Riparte da oggi in Lazzerini il prestito on line su prenotazione. La buona notizia arriva infatti grazie ad una precisazione ufficiale della Regione che ha recepito una circolare del ministero per i Beni culturali secondo cui "La sospensione dei servizi di apertura al pubblico di biblioteche e archivi ai sensi del Dpcm del 3 novembre 2020 non impedisce lo svolgimento del servizio di prestito di libri e altri materiali, sia in sede che a distanza". La Lazzerini continuerà a restare chiusa per tutti gli altri servizi, ma da oggi si potranno prenotare i prestiti via web. Per il ritiro, si potrà accedere solo su appuntamento dopo aver effettuato la prenotazione fino ad un massimo di 11 documenti, tra libri e multimediali, attraverso il servizio prestito online. Al servizio di prenotazione sarà possibile accedere sia dalla homepage del sito della biblioteca (www.bibliotecalazzerini.prato.it) che attraverso il catalogo online. Chi non possiede i codici di accesso ed è iscritto al servizio di prestito, può richiederli tramite il modulo web e li riceverà via mail. Dopo aver prenotato,, l’utente verrà contattato telefonicamente da un bibliotecario per fissare il giorno e l’orario del ritiro. Solo per chi ha difficoltà con la modalità online, sarà attivo un servizio di assistenza telefonica per prenotare il materiale al num. 0574 1837811 , dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Anche per i libri e dvd della sezione ragazzi e bambini, quella online rimane la modalità principale di prenotazione. Sarà comunque possibile prenotare i prestiti e chiedere consigli anche via mail, scrivendo a [email protected].
I prestiti intanto sono prorogati e non verranno applicate le sanzioni previste in caso di ritardo nella restituzione. Solo per i documenti in prestito già scaduti prima della chiusura del 5 novembre, si consiglia la restituzione che può avvenire senza prenotazione, ma solo attraverso ingressi contingentati secondo gli orari pubblicati sul sito web. "Tutti gli altri spazi, servizi e attività restano chiusi – dice l’assessore alla cultura Simone Mangani –, ma intanto è possibile seguire alcune iniziative online sul canale YouTube della Lazzerini ed è sempre disponibile la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine". E a proposito di appuntamenti on line, da segnalare oggi alle 17 il debutto di "Ritratti di donne che non si dimenticano, gli incontri condotti dalla professoressa Rosanna Cavaliere in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca. Oggi riflettori puntati sulla monaca di Monza con "Gertrude: un ritratto in bianco e nero", da I promessi sposi di Manzoni.