L’Asl e la sicurezza alimentare . Il sistema di rating delle imprese

Domani a Prato, presso la Sala del Pellegrinaio, si terrà un incontro per presentare i risultati della sperimentazione del sistema di rating delle imprese alimentari, in conformità al Regolamento UE 2017/625. Autorità e esperti discuteranno dell'importanza della sicurezza alimentare nella filiera.

La Sala del Pellegrinaio di piazza dell’Ospedale ospita domani dalle 15 in poi un incontro in cui saranno presentati i risultati della sperimentazione del sistema di rating delle imprese alimentari attuata nell’azienda Usl Toscana centro.

Si tratta di un’iniziativa nata in attuazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2017/625 volta a valorizzare l’impegno delle imprese alimentari nello sviluppare processi basati sulla cultura della sicurezza alimentare e a fornire evidenza a livello di tutte le fasi della filiera alimentare dello sforzo che le imprese sostengono per garantire il commercio e i consumatori. Al convegno sono previsti i saluti del sindaco Matteo Biffoni e gli interventi di Renzo Berti, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl centro, e di Luca Cianti, direttore Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’Asl Toscana centro. La presentazione dei criteri di valutazione degli stabilimenti ai fini del rating e dei risultati ottenuti dalla sperimentazione è affidata a Paola Vannucci e Stefano Pardini dell’Asl centro.

Intervengono alla conferenza Paolo Cozzolino, direttore generale della stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari, e Paolo Stacchini, direttore reparto sicurezza chimica alimenti dell’Istituto superiore di sanità.