Premi alle scuole che si sono distinte per l’impegno nella musica. L’articolata proposta formativa ’La musica nella cultura: per un ascolto consapevole’ è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e prevede la partecipazione degli studenti e degli insegnanti ai concerti mattutini e serali della Camerata strumentale, nonché la possibilità di progettare percorsi didattici e interdisciplinari e di organizzare d’intesa con i docenti degli incontri specifici di preparazione rivolti alle classi anche all’interno degli stessi istituti scolastici. Il progetto immerge gli alunni nella musica grazie alla partecipazione alle prove generali della stagione concertistica, prima adeguatamente preparata grazie a esperti, su richiesta degli insegnanti.
Anche quest’anno riprende il progetto Orchestra Prato Sinfonietta che coinvolge allievi dalla terza media alla quarta superiore della Scuola di musica Verdi, delle scuole medie a indirizzo musicale e del liceo musicale di Prato che andranno a formare l’Orchestra Junior che si esibirà accanto alla Camerata strumentale di Prato. Il progetto Prato Sinfonietta compie nove anni e si prepara ad accogliere altri giovani musicisti. I requisiti per età sono la frequenza dalla terza media alla quarta superiore, per competenza un livello di secondo o terzo corso strumentale, oltre a motivazione, puntualità e impegno nello studio individuale e nella pratica d’insieme. E’ inoltre necessario essere iscritti alla Scuola Verdi, a una scuola media a indirizzo musicale o un liceo musicale.
In occasione della presentazione dei progetti sono stati assegnati i premi ai docenti delle scuole che nella stagione passata si sono distinti per la particolare partecipazione attiva, collaborativa e organizzativa, dedizione e disponibilità alle proposte, attenzione alla qualità della proposta musicale. Eccoi i nomi dei premiati e le scuole di appartenenza: istituto Buzzi, professor Filippo Coralli; liceo Cicognini-Rodari, professoressa Paola Riggio; comprensivo Marco Polo, professore Alberto Cocci; comprensivo Malaparte professoressa Lea Miale: comprensivo Castellani (primaria Manzi) premiata l’insegnate Simona Fratini e per il comprensivo Lippi (primaria Ciliani) insegnante Vanessa Andrenelli. Riconosciuto quindi l’impegno dei docenti che hanno accompagnato i loro studenti lo scorso anno.