REDAZIONE PRATO

La baby gang dell’Omnia colpisce anche a scuola

Offese razziste e omofobe ai coetanei stranieri. Le denunce salgono a otto. Si tratta di ragazzi italiani fra i 15 e i 16 anni. Gli accertamenti vanno avanti

Salgono a otto le denunce per le violente aggressioni e gli episodi di vandalismo avvenuti all’interno dell’Omnia Center nei mesi scorsi. I carabinieri sono riusciti a rintracciare altri cinque componenti della banda di ragazzini che ha messo a ferro e fuoco la galleria dell’Omnia destando non poca preoccupazione fra i gestori e i frequentatori della galleria.

I cinque sono stati denunciati insieme agli altri tre ragazzi che i carabinieri avevano già rintracciato in seguito a un grave episodio di molestie nei confronti di due donne di origine cinese avvenuto il 9 aprrile scorso. Si tratta di giovanissimi, tutti fra i 15 e i 16 anni, italiani e residenti a Prato, a cui i militari dell’Arma sono risaliti grazie a una serie di accertamenti e grazie alle immagini delle telecamere presenti all’interno del centro commerciale. Secondo quanto emerso dalle indagini, la banda di ragazzini terribili sarebbe responsabile anche di alcuni episodi di bullismo e offese razziste avvenute in un istituto scolastico superiore della città. Vittime i coetanei, soprattutto stranieri, che sarebbero stati insultati con offese omofobe e aggrediti in maniera del tutto gratuita. Si tratterebbe di un gruppo di vandali che, fra gennaio e aprile, ha commesso più episodi violenti all’Omnia Center, luogo in cui avvenivano le scorribande. Dalle indagini sarebbe emerso che gli otto giovani, in più occasioni, hanno danneggiato le ringhiere della scalinata esterna del centro commerciale distruggendo la cassetta postale e parte delle coperture delle tubazioni dell’impianto di condizionamento. Nella stessa serata sono state distrutte alcune velette in cartongesso che si trovano al primo piano e che sono state colpite con calci e pugni.

Il sospetto è che i responsabili siano sempre loro. Inoltre, a inizio aprile, i ragazzi avrebbero tentato un furto a un distributore automatico di bevande e cibo i cui coperchi superiori sono stati rotti. Sempre nello stesso periodo, all’Omnia Center è stato registrato l’ennesimo atto vandalico. I ragazzi avrebbero colpito ripetutamente fino a farlo ribaltare un distributore cambiamonete provocando danni all’intonaco del muro a cui la macchinetta era appoggiata. Un paio di settimane fa, infine,i ragazzini hanno tentato di entrare dentro il centro commerciale mentre stava chiudendo. Per farlo, hanno forzato le ante della porta automatica rompendo le guide. I carabinieri sospettano inoltre che, a marzo, abbiano più volte svuotato gli estintori del centro commerciale. Ulteriori accertamenti sono in corso per riuscire a risalire ad altri episodi di vandalismo al centro commerciale.