Istrice cade in piscina, salvato: è tornato nei boschi

Per recuperarlo intervento di vigili del fuoco e polizia provinciale. L’animale era finito in una vasca privata

Migration

E’ finito nel migliore dei modi, il tuffo fuori programma di un istrice nella piscina di una casa a Schignano.

L’animale era finito nella vasca che era vuota al momento della disavventura, ieri mattina. I propritari dell’abitazione accortisi dell’accaduto, hanno immediatamente chiamato i soccorsi.

A intervenire per salvare la bestiola, è stata la polizia provinciale di Prato che a sua volta ha sono stati i vigili del fuoco di Prato – con una squadra del distaccamento di Montemurlo – che arrivati nella località collinare del comune di Vaiano, in Valbisenzio, hanno provveduto al recupero dell’istrice che si è rivelata essere una femmina della sua specie, che era finita all’interno di una piscina dì un’abitazione privata la cui vasca ha un’altezza di circa due metri.

Una volta recuperata è stata rimessa in libertà nei boschi circostanti: l’animale è così tornato nel suo habitat naturale.

Prima del suo rilascio nel bosco una guardia volontaria incaricata dalla polizia ptovinciale ha valutato le condizioni di salute dell’istrice che sono apparse buone, nonostante il "tuffo" e lo spavento.

L’istrice, chiamato anche porcospino, di cui esistono 12 specie vive comunemente in Italia, nella zona degli Appennini e nelle colline toscane, nei boschi, anche se il suo habitat ideale sono le zone coltivate.