Investimenti in centro storico. Nuovi negozi, servizi e locali. Dalla pizzeria alla pulizia dei cani

In via Ser Lapo Mazzei si potrà fare yoga, mentre in piazza Duomo sta per aprire il marchio Kartell. Tante donne scommettono sul cuore della città cambiando vita dopo anni passati nel settore tessile .

Giulia, Camilla e di nuovo Camilla stanno per aprire un centro yoga in via Ser Lapo Mazzei. "Così – dice una di loro – vogliamo che il centro viva anche di giorno". Alessio, pistoiese innamorato del centro storico di Prato, ha già una pizzeria in zona La Sala e presto farà il bis in via Firenzuola. Margherita, che ha la pratesità nel Dna a partire dal cognome (Sanesi), è una nuova presenza in via Muzzi: il suo è il primo centro di toelettatura dentro le mura. Dopo una vita passata in lanificio a fare la campionarista, è riuscita a fare della passione per gli amici a quattro zampe un vero e proprio lavoro. A pochi metri, in Largo Carducci, svetta la nuova insegna del marchio Kartell: si parla della data del 23 maggio per l’arrivo del noto marchio di design proprio di fronte al Duomo.

È fitta l’agenda di aperture già sbocciate o che fioriranno presto nel salotto buono della città, sintomo di vitalità commerciale e di coraggio d’impresa. Questo non manca di certo ad Alessio Bacci che ha pensato bene di "esportare" il suo marchio associato alla location. Se a Pistoia si mangia la pizza alla pala alla Storica Pizzeria Toscana La Sala, dal 15 maggio si potrà gustarla anche alla Storica Pizzeria Toscana L’Agnolo: così si chiamerà il nuovo locale, un omaggio al nome della strada (via Agnolo Firenzuola). Con lui ci sono altri tre soci: Michelle Parise, Gianluca Cascone, Alain Liggia. Per il momento è stata inserita solo una figura ma non si escludono almeno due assunzioni per il futuro. "Questa strada ci è subito piaciuta, lontana dal caos della movida e più intima", ammette Alessio. Qui i pistoiesi sono in buona compagnia in fatto di pizze. Il loro locale sorge sulle ceneri di Bottega Sicula chiusa da gennaio, accanto alla pizzeria Elementi e 8 Lanterne Blu. Ma la concorrenza non fa certo paura. "Crediamo che la vicinanza ci rafforzi – sottolinea Bacci – Anzi, insieme abbiamo tante idee per far vivere la piazzetta in estate. E poi il nostro punto di forza non sarà la pizza tradizionale ma i ‘gonfiotti’ farciti con ingredienti diversi".

C’è movimento anche in via Ser Lapo Mazzei, nel grande fondo lasciato sfitto dallo stilista Noell Maggini trasferitosi a Montale: qui il 16 maggio aprirà i battenti lo spazio yoga "T(h)ree" frutto di una scommessa tutta al femminile di Camilla Golin, Giulia Giardi e Camilla Mozzato. Tre giovani donne accomunate dalla passione per lo yoga che hanno costituito formalmente un’associazione: le prime due lo insegnano, la terza lo pratica. Il nome scelto non è casuale perché gioca sul riferimento al trio ma anche sulla traduzione di albero in inglese che poi è una posizione classica di questa disciplina. "Questo era il fondo giusto vicino al cuore della città: avremo corsi da mattina a sera e saremo aperti anche ad agosto", fa sapere Camilla Golin che in centro lavora già essendo titolare dell’enoteca Wild. L’intraprendenza è donna anche in via Muzzi dove sabato ha aperto i battenti Totapulchra Toelettatura. L’imprenditrice Margherita Sanesi ha scelto una frase di Oscar Wilde al bancone: "A stare con gli animali si rischia di diventare persone migliori". A 49 anni si è rimessa in gioco dopo una vita nel tessile. "In centro vivono tante persone con i cani e questo è un servizio che effettivamente mancava". Maria Lardara