
Incendio all'Ob Stock (foto Attalmi)
Prato, 8 giugno 2020 - Incendio a Prato, in via di San Giusto, nella sede dell'Ob Stock. L'ingrosso di tessuti è celebre per essere frequentato molto spesso dai cineasti di tutto il mondo, inclusi diversi premi Oscar, Emmy e via dicendo: dal Trono di spade a Star Wars a Grand Budapest Hotel, .
A innescare l'incendio sarebbe stato un fulmine - attorno alle 13.20 - durante il breve ma intenso temporale che si è abbattuto sulla città - con un conseguente corto circuito. Sul posto i vigili del fuoco di Prato, con i rinforzi di Firenze.
IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO (clicca qui)
"Il fulmine sarebbe caduto sui cavi della linea elettrica che sovrasta la sede dell'azienda, rimbalzando sopra la copertura dell'edificio. In quel momento la fabbrica era chiusa per pausa pranzo e non c'era nessuno dei nostri undici addetti (in questo periodo a lavorare c'è personale ridotto a causa della cassa integrazione) - racconta Cristiano Orlandini, uno dei titolari dell'azienda - Ora sono al lavoro i vigili del fuoco e non è possibile accedere all'interno: Al piano superiore, dove è collocato il deposito dei tessuti, c'è fumo. Auguriamoci di poter limitare i danni".
"Fortunatamente - prosegue Orlandini - al momento dell'incendio lo stabilimento era deserto. Io stesso ero uscito da pochi minuti. Ma ciò, se da un lato ha gararntito l'incolumità, che è il bene primario dall'altro ha impedito che si intervenisse sull'incendio appena iniziato".
Attorno alle 18 i vigili del fuoco hanno annunciato che l'incendio è stato estinto con una squadra dei vigili del fuoco di Prato e una di Pistoia rimaste per le operazioni di smassamento e messa in sicurezza. L'opera dei vigili del fuoco ha consentito di limitare i danni, che hanno riguardato soprattutto il piano superiore dell'attività, dove si trova il deposito dei tessuti, molti dei quali rari e di pregio.
I vigili del fuoco confermano che le cause sembrano essere legate ad un fulmine che ha colpito un traliccio posto nelle immediate vicinanze. A confermare la dinamica le testimonianze di alcuni residenti delle abitazioni vicine.