REDAZIONE PRATO

Incendi a Vaiano e Prato, vegetazione in fiamme

A Poggio Cotone, in Valbisenzio, è stato un macchinario a prendere fuoco e attaccare la vegetazione circostante. L’altro incendio tra Paperino e San Giorgio a Colonica

L'incendio in via Traversa delle Calvane (foto Vigili del Fuoco)

L'incendio in via Traversa delle Calvane (foto Vigili del Fuoco)

Prato, 19 giugno 2025 – Doppio intervento dei vigili del fuoco per incendi di vegetazione in provincia di Prato.

Il primo incendio risale a questa mattina in Valbisenzio, in località Poggio Cotone nel comune di Vaiano. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Montemurlo. A bruciare sono stati circa 3 ettari di terreno coltivato e circa 4000 metri quadri di bosco. Sul posto anche personale Antincendio boschivo e un elicottero della Regione Toscana per le operazioni di spegnimento che si sono protratte fino al pomeriggio. Ad andare a fuoco è stata la macchina per la produzione di rotoballe che era in azione in quel momento; le fiamme si sono propagate alla vegetazione. Nessuna persona fortunatamente è rimasta coinvolta.

vvf2
L'intervento dei vigili del fuoco a Vaiano

Il secondo intervento poco dopo le 14 tra Paperino e San Giorgio a Colonica, in via Traversa per le Calvane, dove i vigili del fuoco di Prato, con il supporto di una squadra proveniente dal comando di Firenze, hanno spento l’incendio della vegetazione circostante. Ad andare a fuoco anche alcune rotoballe. L'azione dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme interessassero alcuni edifici e diversi veicoli a margine del terreno. Le cause sono in corso di accertamento e non risultano feriti.