Letture improvvisate di poesia per salutare l’estate. Per i poeti esperti ma anche per gli aspiranti domani al parco museo "Quinto Martini" a Seano c’è "Atmosfera di terra", uno spazio dove recitare poesie d’autore ispirate alla terra ma anche altri argomenti. E intanto le visite guidate alla vicina casa-studio di Quinto Martini registrano già il tutto esaurito per ottobre.
L’iniziativa di domani è a cura dell’associazione pratese Poecity e questa lettura di versi e poesie d’autore sarà accompagnata dalle improvvisazioni musicali della viola di Cristina Abati. Ogni partecipante può portare e leggere un testo di poesia ma sono comunque a disposizione testi scelti da Poecity. Al termine aperitivo condiviso dove ognuno porta qualcosa. La partecipazione è gratuita.
"E’ la terza volta – spiega Stefania Martini, dell’associazione Parco Museo – che a Carmignano fa tappa Poecity, la prima volta col Bio-Distretto e poi per due anni con noi. All’inizio dell’estate abbiamo proposto come tema l’acqua e devo dire che la proposta di far leggere in pubblico si è rivelata un successo. Alzarsi e andare a leggere la poesia preferita o un proprio componimento aiuta ad acquisire sicurezza e migliora l’auto-stima". La casa-studio di Quinto Martini è entrata di recente nel circuito delle "Case della Memoria" e molti visitatori arrivano dall’estero.
"Tanti turisti, ad esempio tedeschi e cecoslovacchi – aggiunge Stefania Martini – decidono di fermarsi, anche senza prenotazione, e non sempre è facile gestire la visita. Poi abbiamo avuto gruppi con gite, in particolare da Genova. Oltre ai weekend siamo disponibili per aperture extra ma bisogna avere tempo di organizzarsi perché servono almeno due guide". Per informazioni sulle visite: 338.6335362.
M.S.Q.