Il libro che racconta Prato e la sua gente Il regalo ai nostri lettori

L’iniziativa de La Nazione. L’8 settembre il volume sarà in edicola assieme al quotidiano. Tuffo nel passato con le foto storiche

Migration

Storie, volti, aneddoti, macchine – sì, anche macchine, i telai, ché qui nella città del tessile e dei camini le macchine sono quelle –: la storia di una città e della sua ascesa, la storia della sua gente, gente di industrie, ma anche di botteghe, quelle che oggi restano nei racconti dei nonni, magari, ma anche quelle che resistono tenacemente. È un patrimonio, in fondo, quello fissato nel bianco e nero delle fotografie dello studio Ranfagni. Un dna da sfogliare, una mappa della memoria. Un punto di partenza per nuovi futuri?

Attorno a questi scatti la penna di Roberto Baldi, firma storica del nostro quotidiano, ha ricamato gli affreschi che abbiamo regalato ai lettori de La Nazione da gennaio a giugno ogni domenica nella rubrica ‘Come eravamo’. La raccolta di articoli trova ora forma in due libri di 80 pagine ciascuno che verranno dati in abbinamento al nostro quotidiano.

Un viaggio emozionante attraverso le parole e attraverso le immagini nella storia di Prato, dunque, nel periodo che va dal Dopoguerra ai giorni nostri. Il primo volume, ’Prato com’era’, realizzato grazie al contributo prezioso di Confindustria Toscana Nord, sarà in edicola gratuitamente assieme a QN-La Nazione, edizione di Prato, nel giorno di festa somma per la città: l’8 settembre. Ormai manca poco.

E una piccola festa ci sarà anche il giorno prima. Mercoledì 7 alle 18,30 l’appuntamento sarà infatti al Giardino Buonamici con l’evento di presentazione del volume. Saranno presenti l’autore Roberto Baldi, il vicedirettore de La Nazione Luigi Caroppo, il responsabile della redazione di Prato, David Bruschi, la prefetta Adriana Cogode, il sindaco Matteo Biffoni, il presidente della Provincia, Francesco Puggelli, lo scrittore e premio Strega Edoardo Nesi e il presidente del Prato calcio, Stefano Commini. L’iniziativa de La Nazione vuole essere insomma un omaggio sincero e speciale alla città. Oltre alla collaborazione di Confindustria Toscana Nord, ricordiamo anche il patrocinio del Comune di Prato e la collaborazione con Fonderia Cultart e con Biscottificio Mattei.