Dicembre da incubo
per i lavoratori di Gegè dopo la decisione del curatore fallimentare di revocare l’affitto del ramo d’azienda da Nuova Food Italia. Ieri le sigle sindacali ed i lavoratori hanno proclamato una giornata di sciopero per lunedì 12 dicembre con un presidio dalle 10 alle 13 davanti allo stabilimento di via don Giulio Facibeni. Lo hanno deciso l’assemblea dei lavoratori di Gegè, l’azienda pratese di pizze surgelate del gruppo Italpizza, insieme
a Flai Cgil e Fai Cisl.
"Ci vuole chiarezza
e al momento questa chiarezza non c’è.
Non si possono lasciare nell’incertezza 60 lavoratori. Non si può giocare con la vita di 60 persone e delle loro famiglie", dichiarano Flai Cgil e Fai Cisl, dopo l’incontro di ieri mattina con i vertici della fabbrica pratese e prima dell’incontro in Regione.
"L’azienda – continuano i due sindacati di categoria – ha confermato che c’è la disponibilità, espressa dal liquidatore fallimentare di Compagnia italiana alimentare, di prorogare al 31 marzo l’affitto in scadenza il 15 dicembre, ma questa disponibilità
è legata a richieste avanzate dal gruppo Italpizza che ad oggi non hanno avuto risposta dai soggetti incaricati dal tribunale e su cui peraltro non siamo stati informati. In assenza di parole chiare sulla continuità produttiva dello stabilimento pratese, i lavoratori, e Flai Cgil e Fai Cisl con loro, hanno deciso di mobilitarsi e di proclamare lo sciopero per lunedì 12 dicembre".
Si annunciano dunque altri giorni difficili per i lavoratori di Gegè, nella speranza che possa essere trovato un accordo per proseguire con l’attività anche oltre il prossimo marzo.