Gli imprenditori regalano un elettromiografo al Giovannini

Migration

Grazie alla generosità di un gruppo di imprenditori di Montemurlo e di Prato, gli ambulatori di neurologia avranno a disposizione un nuovo elettromiografo. La donazione di questo strumento supporta e potenzia le attività territoriali presenti nel poliambulatorio Giovannini. L’elettromiografia è un esame che permette di valutare la funzionalità di muscoli e nervi, utile nella diagnosi e nella valutazione di diverse patologie che hanno un notevole impatto nella popolazione. Una fra tante è il diabete, malattia che secondo i dati Istat 2020 interessa 3,5 milioni di persone in Italia. Il 30% dei pazienti affetti da diabete presenta una neuropatia, alterazione della funzionalità dei nervi periferici con conseguente difficoltà motoria o sensoriale. Le tecniche elettromiografiche svolgono un ruolo fondamentale nella diagnosi di questa condizione.

La cerimonia di donazione dello strumento si è tenuta nella Sala del cembalo dell’ospedale alla presenza della direttrice del Santo Stefano Sara Melani, del direttore area malattie cerebro-vascolari e degenerative dell’Aziedna Sanitaria Pasquale Palumbo (foto), della responsabile tecnici di neurofisiopatolia aziendale Clotilde Minieri e da altri professionisti dell’ospedale. "Ringrazio gli imprenditori per questa donazione e per la sensibilità e vicinanza dimostrata – ha detto Melani – Sono un dono prezioso che consente di potenziare la nostra attività sul territorio e permette di supportare le diagnosi".

"Aggiungo i miei ringraziamenti e di tutti i professionisti – aggiunge Palumbo – voglio annunciare la nascita dell’associazione ‘Amici delle Neuroscienze Pratesi’ che ha la finalità di sensibilizzare, con la collaborazione di colleghi ed esperti a livello nazionale, il tema delle neuroscienze, attraverso iniziative culturali su argomenti attinenti al sistema nervoso su un piano multidisciplinare".