La Cisl nazionale: "La maestra Sivieri è l'immagine più bella della scuola"

Maddalena Gissi "smentisce" Gaudio, segretario di Firenze-Prato, per le critiche all'insegnante pratese. Anche Marcucci, capogruppo Pd, la elogia e la ringrazia

La maestra Sivieri legge le fiabe nel parco ai bimbi della materna

La maestra Sivieri legge le fiabe nel parco ai bimbi della materna

Prato, 6 giugno 2020 - «Sono tanti gli insegnanti che vivono con generosità, passione e dedizione il proprio lavoro. La maestra Francesca Sivieri è sicuramente tra questi e ne ha dato una bella testimonianza che merita soltanto ammirazione e gratitudine. Non sono tempi facili questi, nei quali si fa fatica a stabilire dove sia il confine tra generosità e imprudenza, e quanto la cautela possa trasformarsi in alibi per pigrizia o peggio ancora. Ma una maestra che vuole incontrare i suoi alunni è l’immagine più bella che una scuola possa dare di sé». Lo scrive Maddalena Gissi,  segretaria generale della Cisl Scuola,  in merito alla vicenda della docente di una scuola materna di Prato che dal 25 maggio legge le storie ai bambini nel parco, iniziativa che era stata criticata dal segretario della Cisl scuola di Firenze-Prato Claudio Gaudio.

«Non merita invece Francesca Sivieri, e sono certa che neanche lei lo gradisce, di vedere il suo gesto utilizzato in modo pretestuoso per mettere in cattiva luce la categoria di cui fa parte. Una categoria che se non fosse animata da passione per il proprio lavoro faticherebbe senz’altro a trovare altre motivazioni e gratificazioni. Così come non merita un sindacato come la Cisl, per qualche frase sbagliata o fraintesa di un suo dirigente, di essere dipinto per quello che non è mai stato e che non è», prosegue Gissi.

«Abbiamo sostenuto, in questi mesi difficili, l’impegno di chi ha permesso alla nostra scuola di essere viva e presente anche se le sue porte erano chiuse. Non abbiamo dato alcuna copertura a chi pensasse di sottrarsi a questo impegno. Ci battiamo oggi perché si possa tornare al più presto a fare scuola in presenza: che ciò avvenga nella massima sicurezza non è un interesse del personale scolastico, ma dell’intera collettività. Vogliamo ridare al Paese la scuola di cui ha bisogno. Chiediamo che il Paese faccia altrettanto con la sua scuola», conclude Gissi.

Ma non è l’unico messaggio di solidarietà arrivato alla maestra in queste ore dopo le critiche mosse dal segretario della Cisl scuola Firenze-Prato. «Un bel segnale, una bella storia, perché questa maestra, con la sua iniziativa personale, ha fatto in modo che la scuola ci fosse anche in questo lunghissimo periodo di assenza». Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci. «E’ vero che un sindacalista l’ha criticata – sottolinea –, per me in modo ingiustificato, ma è vero che la sua iniziativa è stata così contagiosa che a Prato le letture nei parchi si sono moltiplicate. Alla maestra Francesca Sivieri dico grazie!». --