E’ morto Gianni Del Vecchio, per anni protagonista della politica pratese

Per vent’anni consigliere comunale, poi assessore e segretario dei Ds. Camera ardente in Comune, funerale a Grignano

Gianni Del Vecchio (foto Attalmi)

Gianni Del Vecchio (foto Attalmi)

Prato, 28 marzo 2024 - Prato piange Gianni Del Vecchio, per lungo tempo figura di spicco della politica cittadina. Aveva 71 anni. Dall'inizio degli anni '70 impegnato nei movimenti studenteschi a Prato, dove viveva dal 1968, nel ‘75 diventò segretario di federazione della FGCI, poi entrò nella segreteria del regionale. Alla fine degli anni ‘70 iniziò la sua esperienza a tempo pieno nel Pci.

In consiglio comunale dal 1975 al 1995, in quel periodo diventò capogruppo e nel 1984 presidente della ASL 4 fino all'88. In quegli anni ricoprì anche la carica di assessore allo sviluppo economico, alla sanità e alla scuola.

Nel 1995 interruppe il rapporto di funzionario nel Pci per assumere l’incarico da direttore commerciale in un consorzio di imprese. Nel '99 poi si candidò al congresso della federazione a segretario provinciale, risultando eletto per due mandati. Segretario dei Ds fino al 2006, successivamente divenne presidente dell'Autorità idrica della Toscana Centrale. Dal 2009 il ritorno al lavoro privato per dirigere la casa di Cura Villa Fiorita fino al 2018.

Nel 2020, quando era ormai in pensione, l’ultima esperienza politica alle regionali come capolista di Sinistra civica ecologista, lista che appoggiò la candidatura a presidente della Regione di Eugenio Giani.

"Con la scomparsa di Gianni Del Vecchio perdiamo una figura importante della sinistra pratese . dice Marco Biagioni, segretario del Pd di Prato – Gianni Del Vecchio è una di quelle persone che ha fatto la storia della nostra città, è stato una guida preziosa per tante generazioni di ragazze e ragazzi diventando l'emblema di cosa significa dedicare una vita intera alla propria comunità attraverso la politica. Non si è mai risparmiato, non si è fermato nemmeno negli ultimi giorni della sua vita, nonostante la malattia che lo stava colpendo. Ci mancherà moltissimo la sua lucidità politica e la sua umanità. A nome di tutto il Partito Democratico esprimo le mie più profonde condoglianze alla famiglia, agli amici e ai compagni di Gianni".

Anche l’amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio. La salma di Del Vecchio è esposta da oggi alla Pubblica Assistenza dalle 15 alle 23. La camera ardente sarà allestita venerdì 29 marzo nel Salone consiliare del Comune di Prato e sarà aperta al pubblico dalle 10. Alle 17 si terrà la commemorazione pubblica. La salma sarà poi di nuovo alla Pubblica Assistenza sabato 30 marzo dalle 7.30 alle 23 e il funerale si terrà martedì 2 aprile alle 10 nella chiesa di San Pietro a Grignano.