I ladri senza cuore, ripulita la dispensa di Stremao

L'associazione benefica presa di mira: via tutti i generi alimentari, danni agli infissi. "I volontari avevano le lacrime agli occhi". Ecco come fare per dare una mano

L'associazione Stremao

L'associazione Stremao

Montemurlo, 3 luglio 2021 - Era stata una bella serata, quella di venerdì, una premiazione voluta da Stremao per ringraziare in particolare gli imprenditori che danno una mano, c'era anche il sindaco Biffoni. Poi però la notte ha preso un'altra piega: intorno alle 3 sono arrivati tre balordi, due in bici e uno a piedi, che hanno ripulito l'uliveta di via Labriola a Bagnolo dove l'associazione ha sede. "Hanno spaccato porte e finestre - racconta Francesca Squilloni - e portato via tutti i generi alimentari: dagli affettati agli alcolici, dai formaggi alla pasta. Tutto. I danni? Qualche migliaio di euro, ma più che altro ci siamo rimasti proprio male. I volontari avevano lacrime agli occhi stamani nel vedere tutto ridotto così". 

Uno dei ladri in azione ripreso dalle telecamere
Uno dei ladri in azione ripreso dalle telecamere

Stremao è un'associazione molto amata dai pratesi e in tanti si sono fatti vivi per sapere come aiutare: "Sto ricevendo tante chiamate - spiega Francesca - e questo ci rincuora". Sugli autori del furto non si sa molto, anche se le telecamere hanno ripreso il furto: è stata sporta denuncia ai carabinieri. "Non può essere gente che ha fame - spiega Francesca - perché noi diamo a tutti, senza chiedere nulla. Forse è qualcuno che voleva fare una ragazzata, si vede dalle immagini che sono giovani".

Sulla pagina Facebook piovono commenti dopo il post che recita: "Non avete un cuore ma sicuramente nemmeno un'anima . Che dispiacere quando sono arrivata... Quando ho visto la panchina al cancello pensavo a uno scherzo... Mai avrei pensato che ci potessero venire a rubare visto lo scopo delle nostre serate. Non avete svuotato solo tutta la nostra cucina, ma i nostri cuori". Per dare una mano a ricostituire la dispensa si possono portare generi alimentari direttamente nella sede dell'associazione in via Labriola 69 a Bagnolo.

"La notizia del furto a Stremao indigna tutti. Esprimo vicinanza - commenta il consigliere comunale Marco Curcio - ai responsabili e ai volontari di questa associazione che opera in maniera straordinaria verso chi ha bisogno. Contiamo che le autorità possano identificare e catturare i ladri al più presto. Chi ruba a chi fa del bene ai bisognosi, ferisce tutti ed è come se rubasse due volte...".