Investita e uccisa a 12 anni, l'addio ad Alessandra: palloncini e fiori bianchi

Al cimitero di Iolo la cerimonia funebre per la ragazzina travolta a Poggio a Caiano. I compagni: "Sei sempre con noi"

I fiori bianchi e il messaggio dei compagni di Alessandra al cimitero

I fiori bianchi e il messaggio dei compagni di Alessandra al cimitero

Prato, 30 dicembre 2022 - Palloncini e fiori bianchi per salutare Alessandra. Ieri mattina, fra le 10 e le 11 come vuole la tradizione cinese, si è svolto il funerale laico di Alessandra Huang, la studentessa di 12 anni investita e uccisa il 16 dicembre scorso in piazza XX Settembre a Poggio a Caiano mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali con la mamma. La cerimonia, curata dall’impresa funebre Iris, si è svolta al cimitero di Iolo e puntuali alle 10 sono arrivati i compagni di classe della II D, con i docenti, il dirigente scolastico Alessandro Lattanzi, il sindaco Francesco Puggelli e gli assessori e il gonfalone del Comune. Presenti anche i carabinieri di Iolo e di Poggio. Ogni alunno aveva un palloncino bianco e i genitori una rosa bianca. Bianchi pure i fiori scelti dalla famiglia per Alessandra.

Intorno alle 10,30 è arrivata la bara con al seguito i genitori e il fratello, sorretti da parenti e amici. Una cerimonia straziante perché la mamma davanti alla bara bianca ha urlato tutta la sua disperazione chiamando, decine di volte, la sua bambina "Sandra! Sandra!". Lacrime fra gli studenti, tutti confortati dai genitori. Poi il rito della sepoltura in terra con i compagni di classe che hanno circondato la tomba di Alessandra e fatto volare i palloncini bianchi. E alla fine un applauso per salutarla. La mamma è stata fatta sedere su una panchina e ognuno, pur con le comprensibili difficoltà linguistiche, ha cercato di manifestare alla famiglia il proprio dispiacere, la vicinanza e il ricordo che conserverà di Alessandra. Il fratello della ragazzina, per tutta la cerimonia, ha tenuto in mano la foto della sorella. Sulla tomba sono stati disposti gli omaggi floreali e un cuscino di fiori bianchi a forma di cuore da parte della classe II D: "Sempre nei nostri cuori".

E’ stata donata ai genitori anche una poesia della studentessa che è ricordata da tutti per la sua disponibilità ad aiutare i compagni nei compiti, in particolare in matematica. Alessandra era una ragazzina dolce, perfettamente integrata e faceva lei da mediatrice culturale fra la famiglia e la scuola che frequentava. I coniugi Huang, che attualmente vivono in via Giotto a Poggio, hanno scelto il cimitero comunale di Iolo per la sepoltura della figlia perché intendono trasferirsi proprio lì.