Fiori e piante nei kimono Orsi Landini ne svela i significati decorativi

Appuntamenti da prenotare per il week end al Museo del Tessuto: asbato 28 ottobre alle 17 è in calendario l’incontro con la storica dell’arte Roberta Orsi Landini che parlerà della simbologia e il significato di fiori e piante presenti nei motivi decorativi dei kimono Meisen e le loro connessioni con la cultura occidentale.

Dal crisantemo al ciliegio, dal pino al bambù l’inesauribile repertorio botanico presente sui kimono rivela simbologie e significati di una cultura dai tratti inimitabili. A seguire l’Associazione Culturale Giapponese Lailac presenta la cerimonia "Via del tè", una disciplina tipica giapponese che insegna ed educa all’ospitalità.

La serata si concluderà, infine, con una dimostrazione di cura e potatura dei Bonsai a cura di Franchi Bonsai e Giorgio Tesi Group, azienda leader nel vivaismo di piante ornamentali che da 13 anni racconta il territorio al mondo intero grazie alla prestigiosa rivista bilingue Naturart.

La conferenza e le iniziative a seguire sono ad ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a [email protected] oppure chiamando il 0574 611503.