MARIA SERENA QUERCIOLI
Cronaca

Fidanzati dal liceo, si laureano a distanza di un'ora

Lei di Prato, lui di Quarrata: amore e scuola in parallelo. Dai banchi del Cicognini alla tesi, in legge, casualmente discussa uno dopo l'altra

Francesco e Marina brindano dopo aver discusso la tesi

Prato 13 dicembre 2019 - Fidanzati dai tempi del liceo al Convitto Cicognini, si laureano insieme, a distanza di un'ora, nella stessa facoltà. Un'amore sbocciato fra i banchi di scuola e rinsaldatosi proprio nell'attimo in cui il percorso scolastico giunge a termine per entrambi. La sola differenza sono le materie della tesi di laurea. E’ la storia di Marina Mattera, 25 anni, pratese e di Francesco Montagni, 26 anni di Quarrata. «La laurea nello stesso giorno l'uno dietro l'altra – racconta Marina molto emozionata – è stata una casualità, non era prevista. Caso ha voluto che i rispettivi professori fossero disponibili entrambi quel giorno, il 9 dicembre e, seguendo l’ordine alfabetico, entrambi con il cognome che inizia con la lettera M, ci siamo ritrovati a discutere la tesi in successione. Prima io, poi Francesco. Una vera (e simpatica) coincidenza».

Francesco Montagni si è laureato con una tesi in diritto commerciale dal titolo "La sostituzione degli amministratori eletti nel voto di lista: riflessioni sul caso Tim", relatore il professor Lorenzo Stanghellini. Marina invece ha discusso la tesi in diritto dell’unione europea sul tema "L’evoluzione del dialogo tra la corte Costituzionale italiana e la Corte di giustizia dell’unione europea" con la professoressa Chiara Favilli. Immediata festa fuori dall’ateneo, a Firenze per i due giovani che si sono conosciuti al Convitto Cicognini e hanno proseguito il cammino insieme, nella vita e a scuola. Parenti e amici hanno brindato con loro. Adesso il futuro professionale si divide ma sarà sempre in ambito del diritto: «Ancora devo prendere la decisione finale - rivela Marina – e l’idea sarebbe quella di seguire il percorso del notariato. Francesco farà pratica per diventare poi avvocato». Entrambi sarebbero intenzionati insomma a proseguire la tradizione di famiglia, essendo i rispettivi genitori affermati professionisti. La festa di laurea sarà ovviamente una sola. Location un locale a Prato. La data? a gennaio, passate le festività natalizie .