SILVIA BINI
Cronaca

Ferrero Rocher e galatine, vendite da record all’Esselunga. Grazie ai cinesi

Visita a sorpresa dei vertici della multinazionale piemontese. Ad incidere in positivo sono i matrimoni cinesi

Il famoso cioccolatino Ferrero Rocher

Prato, 6 gennaio 2016 - Pancali stracolmi di Ferrero Rocher, il cioccolatino must della multinazionale piemontese, e Galatine, le caramelle al latte più conosciute d’Italia, svuotati alla velocità della luce. Succede al supermercato «Esselunga» di via Fiorentina che si è guadagnato il primato in Italia di maggior rivenditore di questi due golosissimi prodotti. Cioccolatini e galatine venduti in quantità industriale. Solo per fare qualche esempio dal supermercato «Leonardo da Vinci» di via Fiorentina escono numeri da capogiro. Oltre quattro volte il volume di vendita di un supermarket della stesse dimensioni.

Un fenomeno eccezionale tanto da aver convinto i vertici della Ferrero a scendere a Prato per riuscire a capire il motivo di questa vendita record. Nei mesi scorsi il responsabile della ditta fondata da Pietro Ferrero è arrivato in città con tanto di scorta per una visita a sorpresa. Il motivo? È da ricondurre alla comunità cinese che abita a Prato e che evidentemente ha un debole per le galatine e per i Ferrero Rocher.Simboli del Made in Italy che fanno impazzire gli orientali tanto da essere utilizzati come cadeau al posto dei confetti durante i matrimoni cinesi. Carrellate di dolciumi che escono ogni giorno dal supermercato di via Fiorentina tanto da svuotare interi scaffali che se ne vanno quotidianamente per il piacere della comunità cinese.

«In effetti a Prato registriamo una vendita straordinaria di questi due prodotti - spiega Luca Burroni, responsabile del centro Italia per Esselunga - Da alcuni controlli effettuati si può dire che la vendita di galatine e cioccolatini Ferrero Rocher in via Fiorentina superi di gran lunga quella di un supermercato delle stesse dimensioni. Si parla di oltre tre volte tanto. Il motivo è da ricercare nella comunità cinese che è grande acquirente di questi prodotti. Siamo riusciti a capire che vengono utilizzati al posto dei tradizionali confetti durante i matrimoni o per festeggiare particolari avvenimenti. A suo tempo è venuto in visita nel nostro punto vendita anche un responsabile della Ferrero incuriosito dal boom di richieste. Ci sono anche altri supermercati della nostra catena come ad esempio a Campi Bisenzio dove questi prodotti così come il Brunello di Montalcino hanno richieste superiori rispetto alla norma, ma Prato batte tutti».