Faltoni rilancia un post che incita all'odio contro Salvini. Ira della Lega: 'Si dimetta'

L'ex ministro viene invitato a lasciare il gas aperto mentre dorme. La consigliera: 'Era tutto ironico, battuta strumentalizzata'. E Salvini risponde con tweet alla consigliera del Pd

Monia Faltoni

Monia Faltoni

Prato, 9 gennaio 2020 - Bufera sulla consigliera Pd Monia Faltoni che ha rilanciato un post ritenuto offensivo nei confronti dell'ex ministro Salvini. A Salvini che chiedeva consigli su come curare febbre e raffreddore un post ha risposto: lascia il gas aperto e vai a dormire. Post rilanciato da Faltoni. I consiglieri della Lega sono andati all'attacco: 'Il post di Monia Faltoni, ex assessore e oggi consigliere del Pd di Prato, parla da solo: ha rilanciato, applaudendo, una dichiarazione di odio e violenza, quella del 'gas' per Matteo Salvini. Mi vengono i brividi, vengono in mente violenze su vasta scala del secolo scorso - sottolinea Marco Curcio - Faltoni deve dimettersi, non ha più alcun senso che sieda in un'assemblea democratica, è una vergogna per Prato e la Toscana, per l'Italia intera. Mi aspetto che il sindaco, il capogruppo e il segretario del Pd di Prato facciano con la Faltoni ciò che avrebbero chiesto per qualunque altro esponente politico di centrodestra".

'Il post Facebook della consigliera di maggioranza ed ex assessore della giunta Biffoni, Monia Faltoni, con il quale plaude chi incita al suicido il segretario federale della Lega Matteo Salvini, ha suscitato in tutti noi forte disdegno - afferma Patrizia Ovattoni in rappresentanza del gruppo consiliare della Lega - Nessuno, a maggior ragione chi ricopre cariche pubbliche, può permettersi tali condotte. Il nostro movimento ha sempre promosso confronti rispettosi e pacatezza dei toni anche quando ci siamo trovati di fronte a posizioni totalmente divergenti poiché crediamo fermamente che la politica e le istituzioni devono agire nell'interesse della collettività e non per fare una guerra intrisa di odio nei confronti di chi la pensa diversamente. Inoltre ci lascia molto stupefatti che proprio la Faltoni sia tra quei consiglieri che hanno votato per la commissione contro l'odio. Adesso, come gruppo consiliare, chiederemo formalmente al sindaco Biffoni di dissociarsi da questa deplorevole condotta e che la consigliera Faltoni presenti le proprie dimissioni'.

Faltoni ha spiegato di aver rilancito il post di Salvini, del gennaio 2018, perché anche lei adesso è raffreddata: 'In realtà solidarizzavo con Salvini che era nella mia stessa condizione di oggi. L'ho fatto in modo ironico e sarcastico. Eventualmente il gas lo auguravo a me stessa, ovviamente scherzando... Mi dispiace che si sia strumentalizzata una battuta. Non sento di dover chiedere scusa a nessuno'. Faltoni ha ricevuto commenti pesanti al suo post e pieni di odio, quindi li ha segnalati a Facebook che li ha rimossi consigliandole di fare altrettanto con il suo, poi cancellato. 

Questa mattina Salvini risponde con tweet alla consigliera del Pd di Prato