
L'elicottero caduto allo Sporting (Attalmi)
Prato, 6 aprile 2018 - E’ stato condannato a un anno (pena sospesa) Alessandro Bettini, il socio del circolo del Tennis, che l’8 giugno 2014, precipitò con il suo elicottero nel campo da calcio dello Sporting. La sentenza è arrivata questa mattina al termine di una camera di consiglio di un’ora e mezzo. I giudici del collegio di Prato hanno confermato la pena richiesta dal pubblico ministero Lorenzo Gestri con l’accusa di disastro aereo colposo.
Nella requisitoria il pm Gestri aveva citato una sentenza della Cassazione su un episodio analogo di un elicottero che si inabissò nelle acque vicino all’isola d’Elba. Il pilota fu condannato perché ritenuto colpevole di aver messo a repentaglio con la sua condotta l’incolumità pubblica trattandosi di una rotta molto battuta e frequentata. Quando Bettini precipitò era domenica mattina, una giornata calda e di sole tanto che lo Sporting ero pieno di famiglie e bambini. L’elicottero cadde nel campo da calcio dove non c’era nessuno mai pezzi del velivolo finirono nel parcheggio dove c’erano molte automobili. Il pilota era partito da Peretola in direzione del mare, doveva atterrare a Massa. Secondo l’ipotesi del pubblico ministero, confermata dai giudici, Bettini quel giorno tentò una sorta di «inchino» (finito male) al circolo del quale è socio.
La difesa ha, invece, sempre sostenuto che l’elicottero ebbe un’avaria e che il comportamento del pilota fu corretto nel cercare di atterrare in uno spazio aperto come il campo da calcio. La perizia effettuata dalla procura, però, evidenziò che non vi fu alcuna avaria sull’elicottero. Una «zingarata», secondo l’accusa, e una manovra azzardata costate adesso una condanna a un anno per il pilota. Anche la difesa, rappresentata dagli avvocati Luca Brachi e Andrea Corte (quest’ultimo esperto di aerei) ha citato una sentenza della Cassazione nella quale si parla di un aereo da turismo precipitato sulla pista di Peretola per una manovra sbagliata. Il pilota è stato assolto. Le motivazioni della sentenza saranno rese note fra novanta giorni.