REDAZIONE PRATO

Uno scrittore che vive a Firenze protagonista del nuovo libro di Nesi

"La mia ombra è tua" racconta la vicenda di Vittorio Vezzosi, autore di un best seller di enorme successo al debutto letterario

Edoardo Nesi dedica il libro a un lettore

Firenze, 5 ottobre 2019 -Si intitola La mia ombra è tua il nuovo romanzo di Edoardo Nesi, 55 anni, scrittore pratese, vincitore del Premio Strega nel 2011 con Storia della mia gente. Nesi ha appena pubblicato il nuovo romanzo, edito da La nave di Teseo (18 euro) che non prosegue la saga del'impreditore tessile Ivo Barrocciai, lanciato con l'Età del'oro del 2005. Il protagonista de La mia ombra è tua è Vittorio Vezzosi, scrittore di improvviso successo, con la sua opera prima scritta a metà anni novanta e da allora ritiratosi in una sorta di eremo dorato da cui uscirà il meno possibile. Del nuovo libro che Vezzosi promette non c'è mai stata traccia. Vezzosi instaurerà dopo gli iniziatli conflitti, un forte sodalizio con un ventunene inviato a fargli da  assistente. Il legame che accomuna due persone tanto diverse sarà l'amore per la letteratura. Un amore che Nesi alimenta nel romanzo attarverso citazioni di classici greci e latini fino agli autori contemporanei angloassaoni sui quali si è formato da adolescente.

"E' un tributo che rivolgo volentieri agli scrittori che hanno rappresentato tanto per me e coi quali mi sento in debito" ha spiegato Nesi durante la prima presentazione del libro avvenuta nei giorni scorsi alle Oblate di Firenze, intervisttao dallo scrittorer Vanni Santoni. 

Giovedì 17 ottobre alle 18  Nesi presenterà il libro assieme a Cristiana Perrella al  Museo Pecci di Prato.