Ecco la lunga notte della musica Camerata a teatro, band in piazza

Stasera tradizionale concerto al Politeama con brindisi finale. Piazza San Francesco: sul palco Bnkr44 e Legno

Migration

Una notte da festeggiare con la musica (e un brindisi a teatro) in centro storico. Al Politeama, con la direzione del maestro Marco Attura, dalle 22.30 torna il tradizionale concerto di San Silvestro della Camerata, accompagnata dall’Orchestra Archè di Pisa: ci sono ancora biglietti disponibili su Ticketone (15 euro in galleria e 20 euro in platea, dolce e spumante compresi). Verrà eseguito un programma con le più celebri ouverture e danze sinfoniche per accompagnare il pubblico allo scoccare della mezzanotte. Dal brio della sinfonia de La gazza ladra e l’ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini si passerà al mondo fantastico di Čajkovskij, con brani sinfonici tratti da La bella addormentata nel bosco e Evgenij Onegin. Durante il concerto saranno eseguiti anche i più famosi brani di Offenbach e Suppé. Alla fine della serata si saluterà l’inizio del 2023 con brindisi e panettone offerti a tutti gli spettatori.

Allo spazio Il Garibaldi la notte di San Silvestro si animerà alle 23, fino all’una, con un programma originale. Riccardo Onori, in collaborazione con Tony Reale, il crooner pratese conosciuto a livello nazionale in seguito alla vittoria a The Voice Senior, ha riarrangiato i brani del repertorio classico della musica pop americana e italiana, che saranno eseguiti da una band d’eccezione composta da Stefano Tamborrino (batteria), Alessandro Cianferoni (basso) e Samuele Strufaldi (tastiere). Brani come "What a wonderful world", "My way" e "Just a gigolo", ma anche canzoni della tradizione italiana come "St. Tropez" e "Guarda che luna" daranno modo al pubblico di cantare e ballare i classici della musica. E non mancheranno delle sorprese inaspettate allo scoccare della mezzanotte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata su https:www.ilgaribaldi.it.

Sempre in centro storico stasera doppio concerto gratuito dei Bnkr44 e dei Legno in piazza San Francesco. Non mancheranno eventi collaterali dentro e fuori i locali. L’iniziativa è a cura del Comune in collaborazione con Fonderia Cultart e Beer on the road. A dare inizio ai festeggiamenti in piazza, dalle 22.30, saranno i Legno, duo toscano in incognito che ha da poco lanciato il nuovo progetto discografico con un ottimo seguito sulle piattaforme streaming come Spotify. Dalle 23.30 invece i protagonisti sul palco saranno i Bnkr44, collettivo toscano formato da Erin, Piccolo, Caph, Fares, Jxn, Faster e Gherayo, cantanti e produttori tutti nati tra il 2000 e il 2001. Un gruppo emergente che questa estate ha partecipato a festival in tutta Italia. Dopo il doppio concerto sarà invece Ghera Djset ad accompagnare il pubblico nelle prime ore del 2023.

La festa per salutare il 2022 e accogliere il 2023 sarà diffusa in tutto il centro e unirà piazza San Francesco, dove si svolgerà il concerto principale, con le altre strade del cuore della città, dove ci saranno street band, musica dal vivo e dj set dei molti locali coinvolti nell’iniziativa. In particolare dalle 22.30 la band Cambria funky style percorrerà le vie del centro storico inondandolo di musica, coreografie e gag, accompagnando così il pubblico tra piazza San Francesco e i locali aderenti a Capodanno Music Live Club 2023, party diffuso che, dalle 23.30 alle 2 del mattino, trasformerà appunto i locali del centro in piccoli "live club" con esibizioni dal vivo.

Infine, per chi era giovane qualche anno fa, da ricordare anche la serata al Backdoors di Poggio a Caiano, con cenone e due icone della musica degli ‘80: dj Ago (Agostino Presta) e Rodolfo Banchelli. E’ obbligatoria la prenotazione al 389.2661766.