REDAZIONE PRATO

E anche tutta la provincia tira un sospiro di sollievo

Persino Seano, indicata in "zona rossa", non ha subìto particolari problemi a causa dei lavori a Firenze per le nuove tubature. Ok Montemurlo e Poggio

La provincia ha superato senza eccessivi problemi il primo giorno di lavori della cosiddetta "Autostrada dell’acqua". Nei Comuni medicei e a Montemurlo non si sono registrati particolari disagi e l’acqua è sgorgata dai rubinetti in maniera pressoché regolare per tutta la mattina, il pomeriggio e la sera. I Comuni si sono attrezzati per fronteggiare l’emergenza con una vasta campagna informativa che invitava a fare scorte da tenere in casa e con le autobotti, posizionate in alcuni punti strategici.

A Montemurlo non ci sono state mancanze d’acqua né abbassamenti di pressione e la situazione è stata costantemente monitorata dal sindaco Simone Calamai: "Questa mattina (ieri, ndr) non abbiamo registrato nessun disagio, neppure cali di pressione nei condomini ai piani più alti. L’acqua anche nel pomeriggio ha continuato a sgorgare dai rubinetti e quindi siamo fiduciosi che la situazione si risolverà senza problemi nei tempi stabiliti".

Intanto da lunedì sera in piazza Don Milani è arrivato un grande camion cisterna con acqua potabile a disposizione dei cittadini, ma alle 13 di ieri non aveva erogato neppure un litro d’acqua, segno evidente che in città non si sono registrati disagi. Inoltre il Comune ha provveduto a informare puntualmente i cittadini attraverso i propri canali informativi e social delle possibili carenze d’acqua e quindi in molti hanno fatto scorta d’acqua per non farsi trovare impreparati.

La stessa informazione attraverso la stampa, i social e il canale WhatsApp è stata curata con scrupolo anche dai Comuni di Carmignano e di Poggio a Caiano. A Seano che era indicata come la "zona rossa", per fortuuna l’acqua non è mancata nelle case e nei negozi né ci sono stati particolari abbassamenti di pressione. Le autobotti sono state posizionate al parcheggio della Coop in via De Chirico e al parcheggio di via Carlo Levi e vi resteranno anche per la mattina di oggi. Per eventuali emergenze si può chiamare il numero della polizia municipale 055.8712279. A Poggio a Caiano l’autobotte è stata sistemata nel parcheggio del Bargo. Anche a Poggio disagi più che limitati da parte dei cittadini e dei negozi ancora aperti. Alcuni parrucchieri hanno deciso di rimanere chiusi sino ad oggi. Per necessità il numero della Municipale è 055.8796611. E’ probabile che la distribuzione dell’acqua nella rete dell’acquedotto non abbia subìto grandi sconvolgimenti, rispetto alle previsioni meno ottimistiche, in quanto molte attività sono chiuse e tanti sono partiti per le vacanze, riducendo drasticamente la richiesta d’acqua.

M. Serena Quercioli