Donna muore nell'incendio in casa: forse la coperta elettrica la causa del rogo / FOTO

Un assurdo incidente domestico avrebbe causato la morte di Bruna Picchi, 71 anni. Sono due le abitazioni dichiarate inagibili. Il cordoglio del sindaco Marco Martini

Il terratetto di via delle Fornaci dichiarato inagibile

Il terratetto di via delle Fornaci dichiarato inagibile

Poggio a Caiano (Prato), 25 dicembre 2017 – E' morta carbonizzata, probabilmente per il mal funzionamento della coperta elettrica, Bruna Picchi, 71 anni. E' un giorno di Natale triste e doloroso per la comunità di  Poggio a Caiano. Un banale incidente domestico si è trasformato in una tragedia e ripropone, ancora una volta, il problema della sicurezza degli apparecchi collegati alla corrente elettrica.

Bruna Picchi, pensionata, viveva al piano terra di un terratetto in via delle Fornaci 83, una zona residenziale di Poggio. E' andata a letto con la coperta elettrica accesa e si è addormentata, dimenticandosi di spegnerla. Forse un corto circuito, forse un malfunzionamento della coperta stessa e intorno alle 1 di notte è divampato l'incendio che ha avvolto il letto e il corpo della povera donna. Bruna non ha avuto scampo: il fuoco è arrivato sino alla porta d'ingresso ed ha attaccato la facciata dello stabile, il terrazzo dell'abitazione sovrastante. Alle 1,40 sono arrivati i vigili del fuoco di Prato chiamati dai vicini di casa e hanno spento l'incendio: la donna era già carbonizzata e non aveva fatto in tempo neppure ad uscire dal letto. Forse il fumo l'ha soffocata prima del fuoco. Inutile l'intervento del 118 se non per constatare il decesso. In giornata l'abitazione è stata dichiarata inagibile compreso quella al piano superiore dove abita un'altra signora.

“Da parte mia e dell'amministrazione comunale – dice il sindaco Marco Martini – sono particolarmente addolorato per questo episodio. Porgo ai familiari le nostre più sentite condoglianze”.