
I volontari con i cuccioli recuperati
Prato, 30 ottobre 2023 - Incastrati nel motore di un'auto per 200 chilometri, da Piombino a Prato. E' questa la disavventura vissuta nella giornata di ieri, domenica 29 ottobre, da due gattini di circa un mese e mezzo, recuperati grazie all'intervento dei volontari della sede di Prato della LAV - Lega Anti Vivisezione e dell'associazione Oasi felina di Prato, attuale gestore dell'Oasi comunale per gatti abbandonati. Il proprietario dell'auto, una volta tornato da Piombino a casa in zona Paperino, si è accorto della presenza dei cuccioli, che avevano percorso 200 chilometri nascosti nel vano motore della vettura. I volontari sono riusciti a ad estrarli mettendoli in sicurezza.
Sono molto probabilmente due fratellini appartenenti alla stessa cucciolata, un maschietto e una femminuccia. Entrambi si trovano ospiti di una ragazza del posto che, per prima, aveva chiamato i soccorsi in attesa di adozione. In giornata saranno visitati dalla Clinica Veterinaria Galilei. Per la loro adozione è possibile contattare la LAV di Prato al numero 0574/1747113 oppure l'Oasi felina di Prato al numero 351/7862930.
"La collaborazione con l'associazione Oasi felina di Prato, attuale gestore della struttura comunale "La Bogaia" che ospita gatti abbandonati e bisognosi di cure, va avanti ormai da anni - le parole di Stefano Giannessi, responsabile della LAV di Prato - Siamo molto soddisfatti di questa partnership che ci permette di aiutare tanti gatti sfortunati in tutta la provincia di Prato. Supportiamo i custodi di colonie feline in difficoltà con consegne di cibo e li aiutiamo con i recuperi dei gatti da sterilizzare. La sterilizzazione dei gatti, siano essi appartenenti alle colonie feline oppure di privati, è un gesto importantissimo per contenere le nascite e ridurre il diffondersi di malattie. Così come la loro microchippatura che permette una rapida e sicura identificazione in caso di smarrimento. Ne approfitto per ricordare che domenica 12 novembre dalle 10:00 alle 17:00 saremo in piazza della Repubblica a Montemurlo per una giornata di microchippatura gratuita di cani e gatti. Chi volesse microchippare il proprio gatto o il proprio cane può quindi farlo gratuitamente. Per prenotare la microchippatura è possibile chiamarci al numero 0574/1747113".
Francesco Bocchini