MARIA SERENA QUERCIOLI
Cronaca

Cronisti in classe. E’ qui la grande festa . La Fermi sul podio

Ieri mattina la cerimonia finale alla Camera di commercio con una partecipazione straordinaria. "Ragazzi, siete il nostro futuro".

Ieri mattina la cerimonia finale alla Camera di commercio con una partecipazione straordinaria. "Ragazzi, siete il nostro futuro".

Ieri mattina la cerimonia finale alla Camera di commercio con una partecipazione straordinaria. "Ragazzi, siete il nostro futuro".

Si è conclusa ieri, nell’auditorium della Camera di Commercio, la 23ª edizione del campionato di giornalismo de La Nazione. "E’ un progetto – ha detto il responsabile della redazione, Luigi Caroppo – di semina delle idee, dei valori, della condivisione e della partecipazione". Poi sono intervenute le istituzioni, i partner e gli sponsor. Il consigliere regionale Marco Martini ha portato il saluto di tutta la Regione: "Avete scritto articoli belli, su temi di attualità, vi invito a leggere e scrivere, sarete i giornalisti del futuro". Nicola Perini, presidente di Publiacqua, si è soffermato sull’importanza della conoscenza: "I vostri articoli sono ispirati alla storia, all’evoluzione della società". Nicola Ciolini è intervenuto a nome di Estra e Alia Multiutility: "Per noi è un piacere sostenere questa esperienza e temi centrali sul futuro dei territori". Fabio Signorini ha rappresentato Conad, sponsor da 23 anni: "Avete scritto articoli belli, con valori importanti, di inclusione, seguendo lo spirito di Conad". Poi il Centro Pecci, rappresentato dal direttore Stefano Collicelli Cagol: "Proponiamo laboratori per studenti e famiglie. Per noi è bello partecipare a questa iniziativa dedicata ai giovani". Fabia Romagnoli, presidente Fondazione Museo del Tessuto: "Questo progetto sviluppa la capacità critica dell’individuo. Il nostro museo rappresenta il dna pratese ed è bello riportare i giovani a scoprire le proprie radici". "Avete fatto un esercizio democratico straordinario – ha detto Paolo Masetti, presidente del Consorzio di Bonifica – cioè informarsi e informare". Niccolò Landi di Cap ha ricordato il compleanno speciale, quello degli 80 anni. "La lettura arricchisce – ha sottolineato Fabrizio Pagliai, consigliere di ChiantiBanca – e solo così potrete diventare cittadini per fare scelte consapevoli". "Avete lavorato in squadra, bravi": la sferzata di energia di Martino Angelini, del Cgfs Prato. "Oggi gli studenti – è intervenuta Patrizia Rosati di Lanartex – hanno bisogno di certezze, di visitare le aziende del territorio per capire cosa faranno domani". Anche la sindaca Ilaria Bugetti ha portato il suo saluto: "Apprezzate questa opportunità del campionato di giornalismo perché qui si comincia a parlare di valori".

M. Serena Quercioli