Corso di astronomia per conoscere il cielo

Le lezioni che partono venerdì sono gratuite e si terranno in 10 incontri con gli astrofili. Ecco come iscriversi.

Corso di astronomia  per conoscere il cielo

Corso di astronomia per conoscere il cielo

Un corso di astronomia, completamente gratuito, per imparare a conoscere il cielo.

Si svolgerà a Carmignano dal 14 aprile al 22 ottobre in 10 incontri serali con gli astrofili Alessandro Drovandi, Gianni Giusti e Elena Papi. Argomento di sabato 14 saranno i moti della volta celeste, della luna e le costellazioni del periodo primaverile. La serata è organizzata al Museo della Vite e del Vino alle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele II.

Sarà la prima volta che a Carmignano viene organizzato un corso, tenuto da esperti sul tema, e caratterizzato anche da visite all’esterno per osservare le stelle, anche con i telescopi e agli Osservatori.

Sabato 29 aprile il tema sarà la luna al 9° giorno dopo il novilunio e altri oggetti astronomici del periodo. A giugno in programma due serate: il 3 su come riconoscere i pianeti, seguire gli asteroidi, comete e meteore oltre alla costellazioni del periodo; il 10 invece si parlerà degli oggetti astronomici del periodo. Altri incontri tematici saranno il 15 e 22 luglio, poi 2 e 9 settembre e 7, 14 e 22 ottobre. La serata del 2 settembre sarà dedicata alle curiosità del cielo e all’utilizzo del binocolo. Sabato 7 ottobre (alle ore 21) ci sarà una visita all’osservatorio di San Marcello Pistoiese (con ingresso a pagamento).

Le iscrizioni possono essere fatte sino al giorno precedente di ogni serata, rivolgendosi alla Pro Loco di Carmignano: 055.8712468 oppure [email protected]. L’iscrizione è obbligatoria perché i posti in sala sono limitati. Per la visita all’osservatorio di San Marcello iscrizioni entro il 26 settembre.