REDAZIONE PRATO

Conoscere De Cespedes partigiana e giornalista. Domani ne parla Indiveri

Magda Indiveri inaugura il ciclo di incontri su "La cultura umanistica" a Prato, esplorando il ruolo delle donne nella cultura del Novecento con focus su Alba De Cespedes.

Sarà Magda Indiveri ad aprire, domani alle 15 alla Lazzerini, il nuovo ciclo di incontri su "La cultura umanistica", cinque appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari. A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà l’ottava edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie alla collaborazione fra la Biblioteca Lazzerini e l’Associazione degli italianisti (ADI-SD).

Nell’incontro dal titolo "Alba De Cespedes e le donne nella cultura del Novecento", Magda Indiveri, docente all’Università di Bologna, si soffermerà sulla figura di una protagonista del Novecento letterario europeo, la scrittrice Alba De Cespedes che pubblicò il suo best seller "Quaderno proibito" negli anni cinquanta del secolo scorso, anticipando problematiche emerse successivamente col movimento femminista. Fu partigiana e giornalista, figura fondamentale di intellettuale impegnata nella letteratura e nella vita. Introduce Beatrice Coppini, Adi-sd Firenze/Prato.