INSTAGRAM_586296_114636
INSTAGRAM_586296_114636

Prato, 11 novembre 2014 - Sabato 15 e domenica 16 novembre, 33 tra artisti ed Instagramers (fotoamatori che fanno uso del social media di condivisione fotografica Instagram) provenienti da tutta Italia e non solo, diventeranno i photo reporter ufficiali di #civediamoaPrato, evento social mediatico dedicato alla nostra città e alle sue meraviglie artistiche e culturali. "Un'occasione che meritava di essere colta - ha affermato l'assessore alla Cultura Simone Mangani - ringrazio tutti gli igers e coloro che hanno pensato e realizzato questa iniziativa che, attraverso l'utilizzo dei social, permetterà a migliaia di persone di apprezzare le bellezze artistiche e culturali che la nostra città ha da offrire. Vorremmo, insieme all'assessorato all'Agenda digitale e allo Sviluppo economico, riuscire a cadenzare eventi simili nel corso dell'anno, sfruttando le potenzialità infinite che la tecnologia ci offre".

L’evento, ideato e realizzato da Instagramers Prato in collaborazione con il Comune di Prato e Palazzo Pretorio, porterà i partecipanti in giro per la città, in un tour fotografico di due giorni che partirà da piazza Duomo con la visita alla Cattedrale e al Museo dell'Opera, proseguirà poi alla nuova mostra di Palazzo Pretorio “Capolavori che si incontrano”, per poi passare alla cena a Palazzo Datini e al giro notturno del centro storico. Gli ospiti pernotteranno a Artimino. Domenica il ritrovo sarà in piazza del Comune per poi visitare San Niccolò, San Domenico con il museo di pittura murale e la mostra di Paul Jenkins, il teatro Metastasio e le mura del Castello dell'Imperatore. Infine è prevista anche la visita al Museo Pecci. Al termine della due giorni avverrà la premiazione del challenge. Infatti il sabato al momento del ritrovo ai partecipanti sarà consegnata una shopping bag con il programma e una o più cartoline di Prato, che ognuno dovranno essere usare per scattare e pubblicare su Instagram, Twitter, Facebook. Contestualmente dovrà “invitare”, citandoli nell’immagine 5 amici.

La foto più originale verrà premiata e uno degli amici citati vincerà un weekend per 2 persone a Prato. "Siamo fortemente convinti che promuovere la nostra città attraverso l'uso dei mezzi di comunicazione moderni, collaborando con le comunità social, sia un valore aggiunto - ha sottolineato l'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri". L’evento, “Instameet”, come si definisce, sarà interamente condiviso in tempo reale e rintracciabile tramite i canali Instagram, Facebook e Twitter seguendo il tag ufficiale #civediamoaPrato.

Alcuni dei partecipanti: Carlo Giardina alias FinnanoFenno Artista emergente a livello internazionale http://instagram.com/finnanofenno Andrea Antoni alias Style1, Street Artist http://www.andreaantoni.it/ http://instagram.com/stailuan Virginia di Giorgio alias Virgola, Artista http://diariodivirgola.it/ http://instagram.com/virgola_ Tiziana Vergari Berclaz travel blogger, manager igersSuisse http://instagram.com/tizzia http://instagram.com/igerssuisse Andrea Kate Ferrario fashion specialist, manager igersMilano http://instagram.com/andykate Alessandro Costa alias Osnuflaz, http://instagram.com/osnuflaz Matteo Acitelli manager igersRoma http://instagram.com/matteoacitelli Antonio Ficai social media specialist, manager igersToscana e igersItalia http://instagram.com/c4antonio Nicola Carmignani social media specialist, manager igersPisa e igersItalia http://instagram.com/nicolacarmignani Ilaria Vangi fotografa, manager igersFirenze, visitFlorence, DiscoveryTuscany http://instagram.com/lili76photo Marina Barbati fotografa, manager igersPrato http://instagram.com/mari89b Francesco Rosati economista, manager IgersPrato http://instagram.com/doctorfra Daniela Bini manager IgersPrato http://instagram.com/la_bini