Cicci è ormai una star Spopola il meticcio più vecchio al mondo

Il cane a gennaio compirà 24 anni: è stato il protagonista del "Pet Carpet film festival", rassegna dedicata agli animali

Migration

Cicci, il cane più anziano del mondo, è diventato ormai una star. Con i suoi 24 anni, che compirà il 14 gennaio, è stato il protagonista indiscusso del ‘Pet Carpet Film Festival 2022’. Nella rassegna di cortometraggi dedicata esclusivamente agli animali, che si è svolta questo fine settimana a Roma, è stato proiettato un video fuori concorso aperto proprio da Cicci e dal suo padrone Roberto Cirillo.

Nel cortometraggio, ideato da Ivana Tram con l’obiettivo di sensibilizzare contro la violenza e l’abbandono degli animali, intervengono anche alcuni personaggi famosi: Orietta Berti, Giucas Casella, Riccardo Fogli, Maurizia Paradiso, Giobbe Covatta, Maria Teresa Ruta. Tutti insieme, per ricordare che "un vero amico lascia l’impronta delle sue zampe sul tuo cuore". La kermesse solidale è uno tra i principali eventi di sensibilizzazione promosso dall’omonima associazione Pet Carpet, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambente e degli animali. "Sono molto contento perché grazie a Cicci stiamo inviando messaggi importanti a tutela degli animali", spiega Roberto Cirillo. "Questo festival è stato un grande successo, Cicci è stato il testimonia amato da tutti". Roberto e Cicci sono inseparabili. Sono insieme ormai da 17 anni e in precedenza, il meticcio, ha avuto altri padroni. La sua storia è un po’ complicata, ma del resto non è un cane come gli altri. "L’ho preso quando aveva già sette anni", racconta Cirillo. "E’ un animale sanissimo non è mai stato dal veterinario sarà anche per questo che ha raggiunto questa età da record".

Cicci ha una tempra forte e non sarebbe potuto essere altrimenti visto che è arrivato all’età di 24 anni. Un record se si pensa che il cane vivente più anziano del mondo inserito nel Guinness dei primati è un Toy Fox Terrier di 22 anni. Cicci lo supera di gran lunga, ma nel Guinness non è mai potuto entrare perché non ha alcun libretto ufficiale che testimonia la sua vera età. Solo chi lo ha conosciuto in questi lunghi anni può testimoniare che il primato sia suo.

Ma alla fine, visto il successo e le potenzialità del piccolo meticcio, oggi diventato una pet star, poco importa decretare un primato che a Prato tutti gli attribuiscono.

Si.Bi.