
Il cervo per strada a Galcetello
Prato, 28 ottobre 2018 - Una scena insolita si è parata di fronte agli occhi dei passanti in macchina o a piede, che ieri poco dopo le 15 si sono trovati in via Sette Marzo, a Galcetello. Un bellissimo esemplare di cervo camminava nel centro della carreggiata e seguiva passo dopo passo una ragazza che lo voleva aiutare a ritornare nell’habitat a lui più consono (nella foto di Flavio Casadei Della Chiesa).
In molti sono stati incuriositi dalla scena e in tanti si sono fermati per immortalare con uno scatto la ragazza seguita dal cervo, attirato da del cibo o foglie usati dalla giovane per attirare l’animale e sottrarlo dalla striscia di asfalto e dai pericoli connessi, come quello di venire investito o di investire i passanti. Per fortuna nessuno degli automobilisti del sabato pomeriggio ha usato il clacson per sollecitare l’andatura del maestoso cervo e ha lasciato che procedesse con i suoi tempi. In via Sette Marzo è sopraggiunta anche una pattuglia della polizia municipale di Prato per controllare che non succedesse niente di rischioso né per i passanti né tanto meno per il cervo.
L’animale, che sembra sia ammalato, si è allontanato da solo e ha ripreso, poi, la strada del bosco. Non è la prima volta che questo cervo, che sembra pascolare nella zona di Villa fiorita fra il centro abitato e la casa di cura, ha fatto apparizione per le strade della frazione. Spesso cervi e caprioli escono dal bosco in cerca di cibo. Talvolta ne sono stati visti alcuni anche nei giardini di Santa Lucia o nel parco di Galceti, come è successo anche ieri.
Sa.Be.