Puledro ferito, l'altro cavallo suo amico non lo abbandona fino alla salvezza

Commovente storia che arriva dalla Calvana. Adesso Neri, come lo hanno ribattezzato, sarà operato alla zampa

Il cavallo con la veterinaria

Il cavallo con la veterinaria

Vaiano (Prato), 4 novembre 2019 - Il puledro della Calvana di circa un anno e mezzo salvato domenica a Casa Le Cave di Sofignano non si arrende e nei prossimi giorni, con tutta probabilità, verrà operato alla zampa anteriore destra che, molti mesi fa, ha subìto la frattura del metacarpo. Per ora Neri - come l’hanno battezzato i suoi salvatori - dopo lo stress del salvataggio, è ospitato in una stalla del territorio. L’operazione di recupero e salvataggio è scattata nella mattinata di domenica, quando a Casa Le Cave, è stato avvistato il puledro insieme a un altro cavallo adulto, uno stallone “amico” che non l’ha mai abbandonato anche quando sono arrivati i soccorritori.

Con il vicesindaco di Vaiano, Marco Marchi, sono intervenuti gli uomini della Polizia Provinciale, la veterinaria dell’Associazione salvaguardia e sviluppo della Calvana, Agnese Santi, e una decina di volontari che in pratica hanno lavorato fino al pomeriggio inoltrato. La presenza in Calvana di un giovane cavallo con la zampa anteriore destra compromessa era già stata segnalata nell’estate, tanto che qualcuno aveva pensato che nel tempo il puledro non ce l’avesse fatta. Invece domenica mattina la sorpresa: nonostante la zampa rotta e i movimenti difficoltosi è sopravvissuto e ha continuato a muoversi, sotto la scorta dell’inseparabile amico.

Polizia provinciale e veterinaria hanno provveduto a narcotizzare l’animale in modo parziale per tranquillizzarlo, scortarlo al livello strada e trasferirlo su un carrello da cavalli su cui, però, non è riuscito a salire. A questo punto è stato necessario procedere alla narcosi totale e al trasporto alla stalla con un mezzo adeguato. Adesso Neri – che continua ad essere seguito dalla dottoressa Santi – sta molto meglio. Quando lunedì si è risvegliato si è subito rimesso in piedi e ha cominciato a mangiare. Naturalmente è sotto terapia e ieri la zampa è stata sottoposta a radiografia e tra una decina di giorni con tutta probabilità si procederà con l’intervento chirurgico che dovrebbe consentire il ripristino della zampa.