Caccia al voto, i candidati si sfidano La vittoria passa anche dallo sport

Questa sera a Figline Nannicini (Pd) avrà accanto Massimo Berrutto, ex ct della nazionale di volley. E Mazzetti (Forza Italia) risponde domani con Paolo Barelli, presidente della federazione nuoto

Migration

La campagna elettorale per conquistare il seggio uninominale alla Camera che coinvolge il territorio pratese si gioca anche sulle tematiche sportive. Entrambi gli schieramenti di centrodestra e centrosinistra hanno organizzato per il weekend un incontro con le realtà sportive del territorio. Dibattiti politici a cui prenderanno parte i big dei rispettivi partiti: da un lato Mauro Berruto del Pd, ex commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile, nonché attuale responsabile per lo sport del Pd nazionale e candidato alla Camera. Dall’altro Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera e presidente della federazione italiana nuoto. Il primo appuntamento è fissato per stasera, organizzato negli spazi sportivi del circolo Arci di Figline da parte del Circolo dello Sport del Pd. Alle 18.30 Gianluca Coppini, segretario del Circolo dello Sport, e Beatrice Becheri, coordinatrice del dipartimento dello sport del Pd di Prato introdurranno gli interventi di Berruto, Tommaso Nannicini (candidato all’uninominale alla Camera) e Marco Martini (proporzionale). L’iniziativa dal titolo ‘Movimento e sport, un diritto di tutti’ vedrà anche la partecipazione dell’assessore Luca Vannucci. "Diamo seguito a un percorso iniziato l’anno scorso quando abbiamo instaurato un rapporto diretto con Berruto", spiega Becheri. "Un percorso per parlare di sport a livello nazionale e locale e che sta già dando i primi frutti nell’ambito dell’obiettivo di fare inserire il diritto allo sport all’interno della Costituzione, con tutto ciò che ne consegue a livello di riconoscimento della pratica sportiva per tutti". Durante la serata si parlerà anche di crisi energetica. "Come Circolo dello Sport Pd stiamo cercando da tempo di alimentare il dibattito dialogando con le società sportive e con il mondo dell’associazionismo", aggiunge Coppini. "Questa iniziativa sarà utile anche per raccontare le proposte del Pd per superare la crisi energetica nelle società sportive, messe in difficoltà da bollette quadruplicate nel giro di un anno".

L’appuntamento promosso da Erica Mazzetti di Forza Italia, candidata per il centrodestra all’uninominale alla Camera, si terrà invece domani alle 10.30 al Beste Hub. Sarà incentrato sulle prospettive dello sport giovanile e dilettantistico, sui bisogni delle società del territorio, fiaccate da prezzi energetici fuori controllo. Presenti Simone Cardullo, presidente regionale Coni, Massimo Taiti, delegato provinciale Coni, Rita Pieri (candidata al Senato) e il sottosegretario Deborah Bergamini, candidata alla Camera nel proporzionale. "Lo sport giovanile e dilettantistico ha dovuto sopportare due anni terribili", spiega Mazzetti. "A Prato gli impianti sportivi sono una lacuna evidente, mai affrontata dal Pd. Il rischio è che il movimento perda posizioni, nonostante l’ottimo lavoro delle società sportive".