
Il negozio Rifò con sede in piazza Ciardi
Prato, 29 novembre 2019 - Black Friday? “Emmobbasta”. A lanciare il motto, con una controsettimana partita già lunedì – e che coincide con i giorni che accompagnano al “venerdì nero” dello shopping con sconti da urlo (o almeno così propongono brand e negozi) – è Rifò, giovane brand pratese ideato da Niccolò Cipriani e Clarissa Cecchi improntato alla moda ecosostenibile che lancia il “Green Friday” e lo fa con una partnership speciale all’insegna del riuso. Il patto all’insegna di una moda più etica e giusta Rifò lo ha idealmente siglato con il brand “Almenonevicasse”, alias la montalese Francesca Sarteanesi che del riuso ha fatto prima una scommessa poi vera e propria religione, e la sua spalla Rebecca Ihle, sarta e costumista.

E dunque fino al 2 dicembre Rifò devolverà 5 euro per ogni prodotto acquistato sul sito (www.rifo-lab.com) alla raccolta fondi promossa da Fashion revolution, il movimento mondiale che accende i riflettori sulla consapevolezza e la sostenibilità del settore moda. Vero e proprio spot della settimana è il maglione in cashmere rigenerato (97% cashmere, 3% lana), una edizione speciale che a caratteri cubitali riporta la scritta “Emmobbasta”, realizzata appunto da “Almenonevicasse”. Una filosofia quella del Green Friday (alla sua seconda edizione) che Rifò sposa convintamente da sempre: oltre all’utilizzo di tessuti rigenerati infatti, gli acquisti sostengono anche delle realtà locali (Legambiente Prato e Opera Santa Rita) attraverso la campagna #2loveprato, cui vengono donati due euro su ogni acquisto effettuato.