Biscotti Mattei e Gucci Quando la ricetta è di stile

L’icona della tradizione di Prato incontra Gucci Osteria di Massimo Bottura. La collaborazione si traduce in un’edizione con mandorle caramellate salate

Migration

Gucci veste i biscotti Mattei. L’icona della tradizione di Prato – il biscottificio la cui storia nasce nel 1858 in via Ricasoli – incontra il lussuoso ed eclettico mondo di Gucci Osteria con un’edizione speciale di biscotti. Speciale sarà anche il pacchetto, tutto rosa. La collaborazione con la ‘Dispensa’ della catena di ristoranti pensati da Massimo Bottura è scattata lo scorso anno durante il salone fiorentino ‘Taste’ alla Leopolda, dove entrambi i brand esponevano.

"Ci siamo capiti subito – racconta Elisabetta Pandolfini, che con i tre fratelli guida la storica azienda pratese – anche se per mettere a punto questa edizione speciale abbiamo fatto incontri e molte prove. L’idea delle mandorle caramellate salate, tipica della cucina sudamericana è stata della chef Karime Lopez, poi l’abbiamo sviluppata. Per creare il ’guscio’ di caramello e sale delle mandorle ho chiesto aiuto ad Alberto Gramigni (patron dei locali Schiaccino e Sugo, ndr) che aveva i macchinari adeguati e che si è gentilmente prestato. Aggiungere questa lavorazione alle altre che che il biscottificio sostiene durante il periodo pre-natalizio, non sarebbe stato possibile. Era importante per noi affrontare questo importante accordo, che ci riempie d’orgoglio, con la giusta attenzione". I nuovi biscotti artigianali con mandorle caramellate salate sono in vendita da oggi: la capsule collection targata Biscottificio Mattei è un’esclusiva temporanea per Gucci Osteria, appunto.

I nuovi golosi cantucci, riconoscibili da un brillante packaging in un inedito colore rosa che replica la tinta Pantone di Gucci, sono un prodotto che mescola la visione contemporanea e giocosa dei due executive chef di Gucci Osteria Firenze Karime López e Takahiko Kondo, con l’esperienza dell’antica bottega Antonio Mattei. L’edizione rosa dei biscotti confezionati a mano con l’immancabile filo blu sarà in vendita solo nei negozi Mattei di Prato in via Ricasoli, a Firenze al Museo Bottega in via Porta Rossa e da Gucci Osteria di Firenze, nonché nei canali online dei due brand.

I tipici biscotti di Prato nella versione per Gucci Osteria, fanno parte del progetto Dispensa che reinventa prodotti locali d’eccellenza selezionati, e sono l’accompagnamento speciale per le festività e non solo: potranno essere gustati con vin santo secco o marsala che si sposano perfettamente con la nota salata delle mandorle caramellizzate. Un mix inedito che sa di gioia, colore, tradizione e di un pizzico di sale, da assaggiare a Natale.

Elena Duranti