Benzina gratis per la pompa guasta e il distributore viene preso d’assalto

Via Paronese, automobilisti in coda per il pieno. Arrivano i carabinieri

Le auto hanno invaso la strada creando disagi al traffico

Le auto hanno invaso la strada creando disagi al traffico

Prato, 24 giugno 2016 - Il sogno di tutti gli automobilisti: benzina gratis. E ieri è accaduto davvero all’Eni di via Paronese ma non per un improvviso attacco di generosità dei gestori dell’impianto self service quanto per un inaspettato guasto alla pompa che erogava gasolio senza bisogno di mettere soldi o bancomat. Una «manna» dal cielo per chi è riuscito a fare il pieno senza tirare fuori un euro. Unico inconveniente: in pochi minuti è scoppiato il caos. E tutti si sono guardati bene di avvertire il gestore.

Immediato è stato il tam tam tra gli automobilisti che si sono precipitati all’Eni per arraffare a «sbafo» quanta più benzina possibile. Le auto hanno riempito il piazzale del distributore arrivando a invadere la strada. I conducenti hanno atteso in doppia fila, pur di accaparrarsi un pieno gratis. La gran confusione che si è creata ha attirato l’attenzione dei passanti che non sono riusciti a cogliere l’attimo. In via Paronese sono arrivati carabinieri e polizia municipale insieme ai gestori del self service. La festa era finita. I titolari del distributore hanno chiuso immediatamente la pompa che ieri ha regalato diverse gioie agli automobilisti. Il danno, però, era già stato fatto.

I più fortunati sono riusciti a fare il pieno senza pagare e l’incasso mancato per i gestori è stato elevato: svariate migliaia di euro in benzina si sono volatilizzate via. I carabinieri hanno riportato l’ordine in strada facendo allontanare le macchine rimaste a bocca asciutta. Adesso si dovrà capire se l’impianto di benzina è dotato di telecamere per rintracciare chi ha avuto il colpo di fortuna di rifornire il mezzo gratuitamente. Il gestore dovrà decidere se sporgere denuncia, in quel caso i «furbetti» potrebbero rischiare una denuncia per furto. Un episodio simile avvenne un po’ di tempo fa a un distributore di benzina di via Pistoiese.