Bacchereto d’estate diventa patria del sax

Ritorna anche quest’anno lo "Stage classico e jazz" . I musicisti saranno impegnati. tra lezioni e concerti nel borgo.

Bacchereto d’estate   diventa patria del sax
Bacchereto d’estate diventa patria del sax

Per il terzo anno consecutivo, Bacchereto si trasforma in Casa della Musica con il Terzo Stage estivo del Saxofono classico e jazz. Dal 15 al 23 luglio, sempre dalle 21.15, musicisti di alto livello si ritrovano fra i pendii dove crebbe Leonardo da Vinci, per regalare agli studenti di sax una settimana di full immersion nell’arte e nella natura.

Sette giorni scanditi da lezioni e concerti, condivisione e relax, accolti da un intero paese che si mette a servizio della Musica. Ad organizzarla Filippo Grassi, docente e musicista baccheretano che, grazie all’appoggio del Comune, della Pro loco, della Polisportiva e della Filarmonica Verdi, dell’Adolphe Sax School, della Selmer, della Coop Bisenzio, di Ecoambiente, di Chianti Banca, di Farmacom, di Anbima Toscana, di Onerati, e dei circoli paesani, ha potuto realizzare il suo sogno di trasformare Bacchereto in una residenza d’artista in cui le note dei sax si rincorrono da mattina a sera, regalando a tutto il territorio carmignanese concerti d’eccezione a ingresso gratuito.

Si parte sabato alla Pieve di Bacchereto, con Giuseppe Bruno & Exclusive Saxophone Quartet, un concerto di musica classica per pianoforte e quartetto di saxofoni. Lunedì 17 luglio nel Giardino della Pieve di Bacchereto, Italian Project, un jazz live. Martedì 18 ad Artimino, nelle piazzetta del pozzo, Jazz- lab, un sax ensemble degli allievi dello stage. Mercoledì 19, alla Pieve di Bacchereto, Duo Novecento, celebri brani del repertorio classico e contemporaneo. Giovedì 20 a Carmignano, nel Giardino dell’Agrifoglio, Tutto Cinema.

Venerdì 21, nella Pieve di Bacchereto, la finale del concorso di musica da camera e sabato 22, nella Pieve di Bacchereto, Reunion sax & pianoforte, un concerto di musica classica.