Arriva Natale, si accende il cuore della città

Oggi al via le luminarie, per i più piccoli c’è il trenino lillipuziano. In piazza del Comune cantano i bambini della scuola di Casale

Migration

Natale accende la città. Oggi alle 17 nel cuore della città tornerà la luce delle luminarie e degli alberi di Natale. Secondo tradizione sarà il sindaco Matteo Biffoni a premere l’interruttore collocato sotto le logge di palazzo comunale accompagnato dagli altri membri della Giunta. Alle 16.30, sempre in piazza del Comune, prima dell’accensione, i bambini della scuola primaria Antonio Bruni di Casale, guidati dal maestro Claudio Tempestini, intoneranno alcuni canti natalizi. Le luminarie, gli addobbi e le attrazioni che danno vita e avvio all’atmosfera natalizia sono collocate in tutto il centro storico e aree limitrofe. Oltre che con le illuminazioni, molte delle piazze del centro storico sono state addobbate con gli alberi di Natale, per esempio presenti in piazza del Comune, piazza del Duomo, piazza Ciardi, piazza San Domenico, piazza San Niccolò, piazza delle Carceri, piazza della Stazione, piazza Mercatale, piazza San Francesco. Per quanto riguarda invece le attrazioni è già installata e in funzione da diversi giorni la giostra a cavalli in piazza Santa Maria delle Carceri.

Ma è partito anche il trenino lillipuziano, che attraverserà le strade del centro dal venerdì alla domenica, compreso il giorno di Natale e nella festività di Santo Stefano, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Il biglietto è gratuito, ecco i suoi percorsi. L’andata va da piazza del Mercato nuovo , a viale Galilei​, via Protche, piazza Ciardi, via Porta al Serraglio, via dell’Angiolo, piazza Santa Elisabetta, via Bartolini, via del Serraglio, via Guizzelmi, Largo Carducci, piazza Duomo. Il ritorno da piazza Duomo a piazza Lippi, Canto alle tre Gore, via Santa Margherita, Canto al Mercatale, piazza Mercatale (giro della piazza fino all’altezza della farmacia comunale), Canto al Mercatale, via Sant’ Antonio, via San Giorgio, tratto compreso fra via Sant’Antonio e viale Galilei, viale Galilei, piazza del Mercato nuovo.

Infine, un’altra sorpresa: nei giorni giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 dicembre tornerà il videomapping sulla facciata del Duomo: dalle 17.30 alle 22.30 ad intervalli di un’ora, verranno proiettate le maxi immagini in cui si racconta la storia di Prato, già proiettate in occasione del corteggio storico dellso scorso 8 settembre.