REDAZIONE PRATO

Personal trainer trovato morto, controlli nell’appartamento e in palestra

La Procura ha disposto accertamenti sulla morte di Andrea Tortorici, 45 anni, personal trainer alla Fit Star al Parco Prato

Andrea Tortorici, 45 anni, personal trainer alla Fit Star al Parco Prato

Prato, 1 marzo 2019 - La Procura ha disposto accertamenti sulla morte di Andrea Tortorici, 45 anni, personal trainer alla Fit Star al Parco Prato conosciuto tra gli amici come «Andreone», trovato morto nel letto mercoledì sera nella sua casa di via del Purgatorio. Si tratta di accertamenti di rito sul decesso dell’uomo, che sembra possa essere ricondotto a cause naturali. In particolare le attenzione dei carabinieri – intervenuti mercoledì sera quando è stato scoperto il cadavere – si sono concentrate sulla ricerche di sostanza diffuse nel mondo del body building. I controlli dei militari dell’Arma sono stati svolti nell’appartamento dell’uomo e nella palestra dove lavorava.

Secondo quanto riferito, però, a parte alcune scatole di vitamine e integratori alimentari, non sarebbero state trovate sostanze dopanti, con le quali aveva avuto a che fare in passato. motivo per cui il pm lorenzo boscagli ieri mattina ha deciso di liberare la salma e di restituirla alla famiglia. non ci sarebbero dubbi sul fatto che tortorici sia stato stroncato da un malore fulminante che lo ha colto mentre era a letto. l’uomo aveva una corporatura grossa e prestante e muscoli scolpiti, ma questo non è sufficiente – secondo la procura – a giustificare un’autopsia. l’allarme è scattato mercoledì dopo le 19. i genitori lo stavano cercando dalla sera precedente ma tortorici non aveva più risposto al telefono. anche dalla palestra gli avevano telefonato più volte perché non lo avevano visto arrivare al lavoro. così i genitori si sono recati nella sua casa trovandolo disteso nel letto privo di vita. immediati sono stati i soccorsi. il medico, però, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. la salma è stata rimossa dai servizi funebri della misericordia e portata all’obitorio di pistoia a disposizione dell’autorità giudiziaria. gli accertamenti sono stati svolti quasi in contemporanea ma non sarebbe emerso nulla. tortorici era stato titolare di un negozio di integratori alimentari di via fiorentina. nel 2011 era finito nei guai per un presunto giro di anabolizzanti. i carabinieri trovarono nella sua abitazione anche della droga tanto che venne arrestato. ma secondo quanto riportato da amici e conoscenti, tortorici aveva chiuso con quella roba e la sua attività era diventata quella di personal trainer alla fit star. la notizia della morte di tortorici si è diffusa velocemente in palestra nella serata di mercoledì lasciando senza parole colleghi e amici. la palestra, in segno di lutto, ha sospeso tutti i corsi fino a domani.

Laura Natoli