Alunni stranieri e integrazione

Si terrà domani e sabato al Museo del Tessuto il convegno ’Scuola Plurale. Sistemi territoriali ed esperienze didattiche per alunne e alunni con background migratorio’.

Si terrà domani e sabato al Museo del Tessuto il convegno ’Scuola Plurale. Sistemi territoriali ed esperienze didattiche per alunne e alunni con background migratorio’, organizzato dall’assessorato alla Cittadinanza in collaborazione con la Regione. Domani dalle 14 alle 19: ad aprire i lavori saranno il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore all’Immigrazione della Regione Stefano Ciuoffo, l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Nicola Neri Serneri,

il direttore dell’Immigrazione del ministero del Lavoro Elvio Pasca.

Seguiranno gli interventi di Luigi Corvo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca su ’Come si costruisce un sistema territoriale integrato: il ruolo delle pubbliche amministrazioni’; Giulia Martini e Carlotta Mancini su ’Obiettivi e prospettive del sistema territoriale scolastico pratese’; Giulia Troiano dell’Università Ca’ Foscari Venezia su ’Le strategie e le difficoltà dei docenti di Prato nella classe plurilingue ad abilità differenziate’. Sabato i lavori si terranno dalle 9 alle 13 e saranno diretti da Fiorella Farinelli dell’Osservatorio Nazionale degli alunni stranieri con il laboratorio interattivo sul tema de ’L’allenza scuola, famiglia e territorio per favorire l’inclusione e la partecipazione delle nuove generazioni’.